Fibroma sottocorticale

A mio figlio di 11 anni dopo una caduta è stato diagnosticato: "trauma contusivo ginocchio sx con riscontro piccolo fibroma sottocorticale diafisario femorale". Sinora è stata eseguita solo una radiografia che possiedo su CD.
Di cosa si tratta in parole povere e chiare?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,

senza una visita clinica e la visione diretta contestuale delle immagini una diagnosi non è possibile.

In linea generale Le posso solo dire che , qualora la diagnosi si effettivamente di "fibroma sottocorticale diafisario femorale" si tratterebbe di una osteolisi (area di rarefazione ossea) dovuta alla presenza di una neoplasia benigna: il fibroma non osteogenico. E' una forma tipica della seconda parte della adolescenza.

Di solito è asintomatico e viene appunto smascherato in seguito ad un esame Rx eseguito per altre ragioni.
Se la lesione è piccola e con esami Rx successivi dimostra di non essere evolutiva si può aspettare. Qualora le dimensioni fossero importanti e/o si evidenziasse una evoluzione allora può essere preso in considerazione un trattamento chirurgico preceduto da una biopsia.

Augurandole un buon 2009, cordialmente
Dr.Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante