Capsulite/algodistrofia o periartrite scapolo-omerale

Buongiorno, un anno fa ho avuto une frattura al trochite, con successiva complicazione in capsulite e algodistrofia, diagnosi confermate da IRM e scintigrafia. Il medico che mi ha seguita sino ad ora è andato in pensione e il suo sostituto, che dispone dell'integralità del mio dossier e al quale ho chiesto di scrivere un certificato per il medico dell'assicurazione, ha attribuito i miei sintomi a periartrite scapolo-omerale. Mi chiedo se questo medico abbia preso visione delle relazioni mediche/radiologiche precedenti oppure se periartrite scapolo-omerale sia sinonimo di capsulite/algodistrofia. Da quanto ho letto, mi sembrano due patologie diverse.
Potreste per cortesia aiutarmi a fare chiarezza al riguardo? Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ottima domanda ... !!
Approfitto per informare ancora una volta leggendo a questo link:
https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/3203-la-periartrite-di-spalla-e-ancora-attuale-come-diagnosi.html
Grazie della sua richiesta.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Grosso,

La ringrazio per la Sua risposta, chiarissima!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho piacere di essere stato chiaro.
Buona giornata...