Le articolazioni del ginocchio come salita

Buongiorno,
sono un atleta agonista di diversi sport. Ho 36 anni e sono della prov. di Bergamo. Ho praticato a livello agonistico sci fondo e atletica (maratone). L’anno scorso a marzo ho cominciato a fare del ciclismo su strada, gare in salita. A fine marzo ho cominciato ad allenarmi duramente 6 giorni alla settimana ed inserendo allenamenti molto impegnativi per le articolazioni del ginocchio come salita con rapporti duri.
Alla fine di luglio ho cominciato ad avvertire i primi disturbi al ginocchio, tipo dolorino nella parte anteriore appena sotto la rotula.
Ad agosto ho fatto una RMN con il seguente esito:
- presenza di diffuso versamento endoarticolare.
- ridotto il mantello cartilagineo femoro rotuleo con sclerosi sub condrale della faccia postero esterna.
- Meniscosi di I° grado
Tutto il resto (legamenti) dovrebbe essere a posto.
A settembre, su indicazione di un ortopedico, ho iniziato a fare del laserterapia, crioterapia, ionoforesi, tens, ma nessun miglioramento, anzi, dopo il laser ho notato un peggioramento della rotula.
Per quanto riguarda la rotula, avverto un surriscaldamento e dolorini tipo aghi che circondano la rotula stessa. Ma in generale il surriscaldamento e i dolori riguardano tutta la zona della rotula.
Quest’inverno facendo sci di fondo ho notato un notevole miglioramento, ma probabilmente tuttociò era dovuto al clima freddo che svolgeva un effetto antinfiammatorio. A febbraio ho iniziato a riaccusare i problemi alla rotula.
Lavoro come impiegato e quindi sono sempre seduto 8 ore al giorno. Qualche giorno fa ,andando in bicicletta si è riacutizzato il dolore/bruciore alla rotula, Quindi ho deciso di fermarmi.
Attualmente sto facendo delle iniezioni di acido ialuronico, ma senza nessun risultato.

Di cosa si tratta ?
Cosa posso fare per risolvere il problema ?
Devo preoccuparmi per il futuro ?

Grazie
Stefano

[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Gentile Stefano,
innanzi tutto complimenti per la costanza dei suoi duri allenamenti.
molto probabilmente però tutti i suoi sforzi hanno portato ad un quadro infiammatorio cronico delle strutture articolari anteriori (tendine roruleo e cartilagine femoro-rotulea).
la situazione va appunto trattata inizialmente con un trattamento conservativo, come lei ha già fatto, e quindi successivamente si possono provare altre strade qualora i primi tentativi non abbiano dato i risultati sperati.
Per quanto riguarda l'acido ialuronico potrebbe essere una scelta giusta dati i sintomi e la sua giovane età, ma bisogna anche lasciare il tempo necessario affinchè il farmaco possa agire correttamente e quindi nel frattempo potrebbe essere utile evitare sforzi eccessivi che provochino ulteriori danni.
se i disturbi dovessero persistere sarebbe opportuno effettuare nuovi controlli ortopedici per stabilire nuove strategie terapeutiche.
a sua disposizione, cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie dott. per la risposta.
Ho notato un paio di cose:
1)se cammino molto il fastidio tende a passarmi. Il dolore lo sento maggiormente se faccio le scale o faccio movimenti che richiedono il piegamento del ginocchio.
2)se porto un paio di jeans o pantaloni, sento di più il dolore. Se invece porto dei pantalocini corti, il dolore/fastidio non c'è o è minore. Questo vorrebbe dire che il dolore è provocato dalla pressione della rotula sul femore e che forse la mancanza/assottigliamento della cartilagine può essere la causa..
[#3]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
sicuramente l'attrito della rotula aggrava la situazione e ciò è dimostrato dal fatto che il dolore aumenta facendo le scale o ne4lle flessioni del ginocchio.
per non rimanere proprio fermo potrebbe fare del nuoto a stile libero. Inoltre bisognerebbe vedere anche valutare clinicamente la rotula per evidenziare eventuali disallineamente dell'apparato estensore.
cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie di nuovo per la risposta.
Un ultima domanda: se fosse condromalacia...è possibilmente attualmente curarla definitivamnete con esito positivo ?

grazie
Stefano
[#5]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
come le ho detto sta già facendo molto e deve dare tempo alle infiltrazioni di acido ialuronico di agire, ma sicuramente quello che adesso deve fare è evitare di sovraccaricare eccessivamente il suo ginocchio altrimenti la sofferenza cartilaginea potrebbe progredire.

Cordialmente