Dolore mano e braccio

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo per avere un parere.
Circa un mese fa, improvvisamente, ho avuto un forte formicolio alla mano che durato tutta la notte; è proseguito anche per l’indomani ed altri giorni. Il giorno dopo ho chiesto un parere al mio medico curante il quale mi ha prescritto i FANS e di aspettare. Dopo una settimana il dolore persisteva e , dal formicolio, ho iniziato ad avere anche dolore al polso così ho prenotato una visita dall’ ortopedico. L’ortopedico ha ipotizzato o il tunnel carpale o la cervicale e mi ha prescritto un tutore per immobilizzare il pollice. Ah avevo dimenticato di dire che il problema è a sinistra ed io sono mancina. Questo problema mi sta un po’ invalidando perchè, come già detto, sono mancina.
Ho fatto un’elettromiografia che è risultata negativa ed il mio ortopedico ha quindi ipotizzato un epicondilite dandomi un altro tutore e seicento cerotti da applicare nella zona dolorante. Il problema è che il dolore non è fisso, ma varia e sto iniziando ad avere un forte dolore quando scrivo sia al braccio che alla mano ma, purtroppo, non posso farne a meno.
Ah ho notato che, quando provo a piegare molto la mano o allungare il braccio, ho la sensazione che qualcosa mi tira e non mi permette il movimento completo.
Stamattina ho fatto i rx per la cervicale i quali hanno dato risultato negativo.
Come dovrei comportarmi? Vorrei andare a fondo ed avere una risposta per il mio malessere. Lei cosa mi consiglia? Farei bene a fare una visita neurologica?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la negatività dell'EMG non esclude affatto una sofferenza del nervo mediano (Sindrome del tunnel carpale) o di altro nervo.

Possono coesistere due o più patologie nello stesso arto.

Mi rivolgerei piuttosto a un chirurgo della mano, che certamente ha una visione più completa e meno settoriale rispetto a un neurologo:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, disponibilissimo. Volevo dirle solo che il mio ortopedico era specializzato in microchirurgia della mano e non so per quale motivo lui abbia scartato immediatamente il tunnel carpale.. vedrò un po’ il da fare e la terrò aggiornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la
disturbo ancora.. ero online e mi sono imbattuta nella sindrome di Raynaud. Quando faccio la doccia, dopo un po’ noto che i piedi sotto sono gialli ma non ci ho mai dato peso più di tanto.. leggendo i sintomi di tale sindrome ho pensato che potrebbe essere collegata al mio formicolio.. è possibile?
In ogni caso domani chiamerò l’ortopedico per il controllo
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla. Giovedì sono stata dal mio ortopedico il quale sostiene ancora sia una epicondilite, mi ha dato nuovamente la cura farmacologica e 5 recar da fare. Nel frattempo venerdì sono andata dal neurologo, un amico di famiglia, il quale ha detto che a livello neurologico non ci sono anomalie ma ha ipotizzato la causa del fattore reumatoide consigliandomi una visita dal reumatologo anche perché ho dolori a pollice e polsi... domani la prenoto modo da togliermi ogni dubbio e, se non dovesse essere quello (e lo spero vivamente), attacco con le tecar.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.