Spondilite

Buongiorno,
mia mamma ha eseguito una risonanza magnetica e non mi è chiara la diagnosi riportata sul referto.
"Alterazioni spondilosiche diffuse. Spondilite di L4 il cui corpo si presenta ridotto in altezza e con accentuazione della concavità della limitante inferiore. Non immagini da riferire ad ernie discali. Cisti sub aracnoidee a livello di S1 e S2."

Leggendo un po' su internet ho visto che esiste la spondilosi e la spondilite anchilosante che è molto più grave della prima. In questo caso si tratta di spondilite giusto?
A mia mamma hanno detto che non è niente di grave e le hanno consigliato di fare pilates, mentre per le cisti sub aracnoidee di farle vedere ad un neurochirurgo.
Cosa consigliate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Intanto si tratta di spondilosi, che in termini semplici vuol dire artrosi della colonna vertebrale. Non si tratta di spondilite anchilosante. Per quanto riguarda la necessità di una valutazione specialistica, dipende dai sintomi. Se sua madre accusa dolore al rachide lombare o agli arti inferiori, in effetti ritengo giusto eseguire una valutazione ortopedica presso un chirurgo vertebrale o una valutazione neurochirurgica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com