Frattura somatica amielica vertebra d5

Dopo una caduta sul ghiaccio, mi sono fratturato la vertebra D5. Al primo accesso in ospedale ho effettuato la radiografia con i seguente esito: Metameri allineati. Lieve deformità a cuneo anteriore dei soma D5; mentre l'Ortopedico ha scritto: mi ha prescritto 30 giorni di riposo di cui 15 passati quasi totalmente a letto con l'utilizzo di un busto solo quando mi dovevo alzare.
Trascorso un mese quasi interamente a riposo l'altro ieri ho rifatto la visita dal quale è risultato il seguente esito: controllo rx in visione senza ulteriore abbacamento del corpo vertebrale. non deficit neurolo periferici. breve ortostasi e deambulazione con busto allacciato, controllo dopo 30 giorni. Al momento, sembra di non avvertire dolori particolari.
Gentili, vi chiedo dopo un mese è possibile che non ci sono stati migliormaneti? ci sono terapie per accelerare la guarigione. Grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Una frattura vertebrale necessità di tre-quattro mesi per guarire, in quanto le vertebre (ossa piatte) hanno tempi di guarigione più lunghi rispetto alle ossa lunghe. Il fatto che nelle RX di controllo non vi è stato ulteriore abbassamento della vertebra fratturata è un segno positivo. Dopo una frattura, la vertebra non può mai tornare alla sua altezza principale. L'obiettivo del trattamento (che nel suo caso è assolutamente corretto in base alla sua descrizione) è di evitare o comunque contenere possibilmente l'ulteriore abbassamento del corpo vertebrale.
Il mio consiglio è di rispettare i tempi di guarigione e le cure che le hanno consigliato i suoi specialisti e di evitare sforzi in flessione e sovraccarico della colona.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com