Entesite del rotuleo

Buongiorno, ieri ho ricevuto il referto della RMN che dice: L’indagine documentata entesite del rotuleo al polo inferiore della rotula. L’articolazione femoro-rotulea, ai gradi di esecuzione dell’esame, circa 20° flessione del ginocchio appare in iperpressione esterna.
Qualche alterazione di segnale a livello del corno posteriore del menisco mediale, senza peraltro immagini riferibili a lesioni meniscali a tutto spessore.
Non significativo versamento endoarticolare.
Potreste dirmi cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
il significato di quanto evidenziato nel referto RM è il seguente:
ENTESITE:Stato infiammatorio che coinvolge l'inserzione di un muscolo su una struttura ossea,nel tempo persistendo questa situazione si arriva ad una condizione di fibrosi reattiva e - o allo sviluppo di microcalcificazioni.
ARTICOLAZIONE FEMORO-ROTULEA (....20°...):
E' un malallineamento delle superfici articolari contrapposte che cointeressa i profili posteriore della rotula e anteriore del tratto terminale del femore (la regione dei condili femorali),la rima articolare nel Suo caso è ridotta in ampiezza nel settore laterale,normalmente i settori centrali e laterali dovrebbero avere la stessa ampiezza.
CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO (...alterazione di segnale..):
Solitamente identifichiamo queste alterazioni di segnale come sottili fissurazioni dei corpi meniscali......reperto questo comune a Tanti di noi,che esclude tuttavia anche nel Suo caso la presenza di "fratture-rotture meniscali".
Nulla di grave quindi.
Da valutarsi il malallineamento da parte di un valido Specialista Ortopedico.

Dr.Vittorio Scipione