Si può accelerare la guarigione di una costola?

Gentilissimi medici,
pratico uno sport da combattimento e il sollevamento pesi; circa 3 settimane fa in palestra ho preso un colpo (una ginocchiata) al costato (fianco sinistro l'ultima e/o la penultima costola) e fin da subito ho accusato dolore. Non era un dolore eccessivo, difatti riuscivo abbastanza agevolmente anche a dormire su quel fianco. Non mi sono preoccupato più di tanto e ho continuato a fare sollevamento pesi; qualche giorno dopo però, passando un peso,ho sentito nello stesso punto quasi bucare, la sensazione che si ha quando si corre e "fa male la milza", ma più in su. Tornato a casa mi sono accorto che non mi dava fastidio al tatto o a respirare ma solo a comprimere e sul fianco non riuscivo più a dormire...A quel punto ho smesso e ho deciso che non sarei più tornato in palestra fino alla completa guarigione. Adesso che sto fermo da 3 settimane, posso di nuovo dormire su un fianco, dopo che si abitua alla flessione la costola non mi fa male. Però nel complesso la situazione non è quasi per nulla migliorata mi da fastidio a stirarmi o stendermi, la sento anche se non la comprimo e se la comprimo sento lo stesso dolore con la stessa intensità dei primi tempi, se non di più...Ma quali sono i tempi di guarigione? Si può fare qualcosa per accelerarli? Prendere qualche farmaco come Aulin o Tachipirina? O dormire sempre supini per non comprimere il costato? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Intanto mi sembra di capire che non ha eseguito una radiografia, unico modo per sapere se di frattura di tratta, e soprattutto se di una o più coste.
Ammesso che di frattura si tratta i tempi di guarigione si aggirano attorno ai 30 gg, se la frattura è composta. Non ci sono cose da fare per accelerare la guarigione. Gli accorgimenti per non sentire dolore sono sufficienti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico venerdì: mi ha detto che essendo una delle ultime costole, che sono più cartilaginee e meno ossee delle altre, una radiografia serve a poco; mi ha dato da mettere cerotti anti-dolorifici ogni 12 ore e da prendere aulin per 5 giorni, mi ha anche consigliato di non dormirci sopra...Oggi finisce la cura e sto abbastanza meglio ma non ancora bene...Secondo lei posso tornare in palestra a fare sollevamento pesi o rischio di tornare indietro con la guarigione?Non riesco a capire se il dolore che sento sia osseo o muscolare...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo i consigli che potevo darLe Glieli ho già dati. Per i dubbi che espone bisogna che Le risponda il medico che La sta curando
Cordiali saluti