Menisco

Salve ,il 17/1, durante una normale attività di calcetto, verso la fine della partita mi sentivo il ginocchio dx strano..la sensazione era come se si muovesse da solo, poi cessa, successivamente sono andato a farmi la doccia e, nel normale piegare il ginocchio x vedere se era tutto a posto…nel riportarmi nella posizione di partenza ho riavuto la stessa sensazione.
Son tornato a casa e ho notato col tempo del gonfiore del ginocchio ma senza dolore.
Il giorno dopo ero in ferie e son stato in riposo, il 19/1 sono dovuto andar a lavoro, seguendo nel frattempo le applicazioni di ghiaccio/ pomata antinfiammatorie.
Il 20/1, visto il permanere del problema, ho deciso di andar al pronto soccorso dove mi visitano con test di controllo, mi aspirano del versamento che ho ancora ma ridotto ,positivi i test meniscali mi rimandano a risonanza e successiva visita ortopedica.
Dopo certe giornata pesanti lavorative ho dovuto chiedere al medico di base dei giorni di riposo.
L’esito della risonanza del 17/2 è la seguente:

Rottura a manico di secchio del menisco interno, con dislocazione del frammento mediale a livello della gola intercondiloidea; disomogenea ed irregolare la porzione residua del corpo del menisco interno.
Ancora nei limiti il menisco esterno.
Conservati i ligamenti crociati e collaterali, ed i tendini del quadricipite femorale e rotuleo.
Non apparenti alterazioni delle cartilagini articolari.
Versamento intrarticolare di media entità, con presenza di materiale amorfo, da verosimili depositi fibrinici, a livello della borsa sottoquadricipitale.
Edema dell'apice posteriore del corpo di Hoffa e dei tessuti molli periarticolari.
LQ

Il dottore alla visita ambulatoriale, dopo aver fatto i test andati a buon fine,guardando la risonanza mi riferisce che c’è la lesione netta e che non procederebbe direttamente con l’artroscopia, per vedere l'evolversi,e solo al ripetere dei problemi si valutava l’intervento; non ho problemi al lavoro x ora...anche se qualcosa sento ancora a parte l'arto che mi sembra indebolito.
Comunque questo è il suo esito/referto:
rottura MI gin dx; si valuta sia opzione conservativa che chirurgica; proviamo a conservarlo; se disturbi si programma artroscopia.
Premetto che durante le attività sportive ho usato scarpe adatte con plantari che minimizzano gli urti al ginocchio .
Rimango perplesso , vorrei gradualmente e con i giusti tempi tornare all’attività. Il suo referto finale di lasciar cosi per poi vedere come va ad evolversi e poi intervenire, mi lascia contrariato; vi chiedo solo un opinione.
Inoltre accennava al fatto che dovrei togliermi, altrimenti, tutto il menisco con le ovvie conseguenze (anche se il tipo d'intervento deve essere valutato)….Dovrei riferire al lavoro per programmare turni e ferie poi.
Se appena ha tempo, puo’ darmi una sua opinione in merito, la ringrazio fin da adesso dell’eventuale risposta. DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le lesione a manico di secchio è una delle indicazioni all'intervento di meniscectomia selettiva a qualsiasi età, perchè questa lesione causa oltre al dolore e gonfiore, dei blocchi articolari con deficit di estensione quando il condilo femorale si incastra nella lesione

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, dopo intervento (eventualmente con suturazione e a seconda di come andrà l'intervento) e con riabilitazione opportuna in palestra, posso ritornare a fare attività sportiva di prima..(anche se non la praticavo spesso) nel giro di 2 o 3 mesi?; naturalmente quando potrò far qualcosa in movimento, comincerò dalla normale corsa all'aperto. la ringrazio della disponibilità.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La meniscectomia della lesione a manico di secchio comporterebbe la rimozione di circa la metà e quindi lo stress a livello della cartilagine aumenta e il rischio di avere l'artrosi aumenta.
In teoria Lei non deve fare sport che richiedono corsa e salti. Può fare nuoto, bici e camminate.