Lesioni tendine spalla

Buongiorno,
dopo mesi di dolore al braccio (dalla spalla nella parte anteriore del bicipite) in particolare notturno e resistente ad antiinfiammatori ho effettuato una RM, con questo esito:
alterazioni artrosiche acromion-claveati
il tendine del sovraspinato in sede peri-inserzionale è ispessito con disomogena alterazione di segnale da fenomeni tendinosici associati a lesione parziale.
i tendini del capolungo del bicipite avvolto da sottile raccolta tenosinovitica
conservati i rapporti scapolo-omerali.
Versamento articolare di discreta entità, più pronunciato nel recesso sottoscapolare.
Piccole aree di alterato segnale nell' osso spongioso sottocorticale della testa dell' omero, su base degenerativa.
Confesso che non so interpretare la diagnosi....
Che cosa devo aspettarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Tiziano Villa Ortopedico 7 1
Buongiorno, per il suo caso sarebbe opportuna una valutazione clinica medico- specialistica e la visione diretta dell'imaging di risonanza magnetica per poter impostare il trattamento più adeguato, medico-riabiliativo o chirurgico.
In parole molto semplici, si curano i malati, non gli esami che sono un supporto alla valutazione clinica obiettiva del medico. E' fondamentale comprendere la tipologia e natura dei suoi sintomi, le limitazioni funzionali e le sue esigenze motorie per poterle dare il consiglio terapeutico più opportuno ed adeguato.

Dr. Tiziano Villa

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO IL DOTTOR VILLA,
in effetti ho prenotato una visita in privato, ma purtroppo i tempi di attesa non sono vicini...., e avrei avuto piacere di conoscere la mia situazione, anche per non.. .peggiorarla, magari facendo sforzi o ginnastica.
Attenderò, sperando in bene ossia di non dovermi sottoporre ad interventi, perché le due persone che conosco e che sono state sottoposte ad intervento, hanno avuto un post operatorio molto doloroso e difficile.
Questo mi preoccupa.
[#3]
Dr. Tiziano Villa Ortopedico 7 1
Buongiorno,

qualora le indicazioni siano corrette, anche il decorso post-operatorio, secondo la mia esperienza sui casi trattati, non è mai particolarmente problematico ma, come le dicevo, è importante e fondamentale valutare il caso paziente specifico. Qualora avesse necessità di un consulto diretto, la distanza che ci separa non è molta. Sono a disposizione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Villa.
Ho avuto un appuntamento privato da ortopedico nella mia regione. (ma non nella mia città.., in quanto previsti per giugno e oltre.)
Mi permetterò di disturbarLa nuovamente per riferirle l'esito.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottor Villa,
oggi mi sono sottoposta alla visita con visione del DVD della risonanza, e mi è stato riscontrato una " borsite cronica in les.parz.inserzionale SSP".
Mi è stato consigliato un ciclo di tre infiltrazioni DEPO/LIDO, (la prima della quale l'ho già fatta oggi).
Mi è stato detto che generalmente ci sono , - quasi sempre- dei buoni e duraturi risultati. Il beneficio è soggettivo.
Solo, se dopo queste infiltrazioni, non ci fossero miglioramenti, allora bisognerebbe pensare ad un intervento di "pulizia e conseguente allargamento" dello spazio nel quale vi è il tendine.
Le chiedo un Suo parere e ringraziandoLa Le porgo distinti saluti