Dolore inguine e gamba sx

Buongiorno, ho 56 anni, in fase di pre-menopausa, da 5 mesi non piu' ciclo, scrivo perché sono ormai 5 mesi che ho un
dolore all'inguine e gamba sx interna, mi comparse mentre stavo praticando yoga e incrociando le gambe sentii come tirare
lungo la gamba sx, sono andata, non subito, da fisoterapista che non mi ha risolto, quindi optato per osteopata da cui sto'
andando ora, due volte, lui dice potrebbe dipendere anche da intestino, che io ho piuttosto malandato soffrendo di colite,
cmq, la prima settimana dopo osteopata son stata meglio, anche se il dolore non passato del tutto...Il problema è quando
sposto all'interno la gamba o tento di piegarla vedo le stelle, osteopata, la seconda volta mi ha dato esercizi da fare a casa:
stesa a terra gambe appoggiate al muro e divaricare fino a che posso, e sempre stessa posizione ma con piante dei piedi
unite, ginocchi piegati e divaricare gambe, ma in questa posizione sento forte il dolore e la gamba sx non riesco a divaricarla
piu' di tanto:Premetto l mio medico curante (prima di andare da osteopata) voleva darmi cortisone, ma io ho optato per osteopata.
Forse meglio vada da un ortopedico?e fare accertamenti?Grazie, per la Vs. gentile risposta.CIN
PS:Camminando non sento dolore.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Il dolore che lei descrive è compatibile con una coxalgia (dolore all'anca) che per di più persiste da 5 mesi. Prima di insistere con manipolazioni e farmaci, mi farei visitare da un ortopedico, magari portandogli una radiografia del bacino e dell'anca sinistra in 2 proiezioni.

Cordiali saluti

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..la ringrazio per la sua gentule risposta..provvedero immediata a seguire suo consiglio,una domanda..da tempo avevo prenotato trattamenti da estetista di radiofrequenza per il corpo gambe comprese. .ma posso farli o ci sono controindicazioni per il mio problema...grazie C
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Se sono trattamenti estetici, non credo ci siano controindicazioni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dott. Nicodemo,ho fatto lastre come lei mi ha consigliato questo il referto:indenni le sincondrosi sacroiliache.rispettata la morfologia delle articolazioni coxofemorali.Il radiologo mi ha consigliato visita da ortopedico. .il problema nn è all osso mi ha detto ma potrebbe essere postura..magari problema a dx e grava sulla sx,secondo l osteopata (quando andavo)il problema l ho a destra....
Io mi chiedo ma potrebbe essere un ernia che nn si vede dalle lastre?o un tendine stirato?il primo dolore lo sentii quando ero con gambe incrociate a yoga. ..In attesa di sua gentile risposta, cordiali saluti C.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata da ortopedico, che dopo accurata
visita mi ha detto che non è un problema di postura..ha sentito il tendine della coscia contratto, mi ha consigliato un rmn bacino e anche per capire da cosa dipenda questo
dolore all'inguine che non passa....E poi analisi del sangue
specifiche, emocromo, pcr,taso etc..Speriamo sia la strada giusta, lei cosa ne pensa?C
[#6]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Concordo con quanto richiesto dal collega. La risonanza serve a valutare meglio la muscolatura e ad escludere alcune rare patologie articolari non visibili con le Rx; gli esami del sangue servono ad escludere patologie di tipo reumatico.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere una tendinite, fastidiosa, ma non grave.
In bocca al lupo
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore...questo il referto della rmn appena presi:si documenta iniziali manifestazioni coxartrosiche bilaterali caratterizzate da riduzione delle rime articolari e lieve sclerosi acetabolare con accenni osteofitosici.Non significativo versamento articolare bilateralmente.Sfumate aree di alterato segnale spongioso a livello acetabolare bilaterale,lungo le aree di carico dei femori e a livello della sinfisi pubica.Conservata la morfologia delle teste femorali.Minima falda liquida a sede peritrocanterica bilaterale.Lievi alterazioni degenerative a livello delle sacro.iliache.Segni di entesopatia ischiatica e peritrocanterica bilaterale.Collateralmente si segnano formazioni a livello uterino riferibili a fibromiomatosi e cisti di naboth.....Di tutto di piu help..riguardo ai fibromi ne sono a conoscenza e sotto controllo ultima eco fatta a gennaio..ma ginecologo mai parlato di cisti di naboth???C.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore...ho appena ritirato esami sangue questi i risultati:Fibrinogeno 418..urato 5,2...fattore reumatoide inferiore a 10..Taso 4...può dirmi cosa indicano?e anche per cortesia cosa ne pensa della rmn....da ortopedico vado martedi...ps...domani ho risposte ves emocromo e pcr...in attesa di sua cortese risposta. ..sono in ansia...grazie...C