Lombosciatalgia

Buongiorno,
Da molti anni soffro di dolore alla schiena con irradiamento alla gamba sx, che fino a poco tempo fa si fermava alla coscia ora scende fino al piede (pianta e dorso), e all’inguine. Ho fatto terapie tipo tens e tecar a novembre 2017 e avevo trovato sollievo, ma poi il dolore è tornato e a marzo ho fatto di nuovo queste terapie ma questa volta non hanno dato lo stesso risultato. Il 14 aprile ho fatto una tac e di seguito indico il risultato:
TC LOMBOSACRALE SENZA MDC
esame eseguito con tecnica spirale multistrato senza somministrazione ev di mdc come da richiesta clinica, completato con ricostruzioni 2D-MPR e refertato a confronto con precedenti esami tc del 7–12-2016 e rm del 8-07-2016 portati in visione.
All’odierno controllo appare invariata la focale alterazione osteostrutturale di tipo misto con evidenza di tessuto adiposo nel contesto d ll’emisoma sn di L5 (circa 14mm).
Appare invariata anche l’analoga alterazione osteostrutturale di tipo misto con evidenza di tessuto adiposo nel contesto che interessa il soma S1 (circa 27mm).
Tali alterazioni sono da riferirsi verosimilmente ad emangiomi.
Rachide lombare in sede. Conservata la fisiologica lordosi lombare. Conservati in altezza i metameri esaminati. Muri posteriori somatici normoallineati. Iniziali e diffuse alterazioni spondilosiche. Piccole protrusioni ad ampio raggio ai livelli L4-L5 e L5-S1. Iniziali modeste alterazioni artrosiche interapofisarie con evidenza di lieve ipertrofia dei legamenti gialli. Conservato in ampiezza il canale rachideo centrale.

Grazie per la disponibilità.
Aspetto una Vostra risposta.
Per qualsiasi altra informazione sono a disposizione.
Saluti, Paola D’Ottavio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Gli angiomi repertati alla TC non hanno significato clinico.
I sintomi che descrive verosimilmente sono attribuibili alla discopatia segnalata in L4-L5 ed L5-S1.
C'è qualche motivo per cui si è sottoposta all'esame TC e non alla RM ?
Questo esame infatti è maggiormente risolutivo per i tessuti molli, quali sono le ernie del disco e per le strutture nervose.
La RM farebbe capire meglio il ruolo delle protrusioni o ernie a quei livelli.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la celere risposta.
non c'è un motivo specifico per cui ho fatto la TC.
Per il controllo degli angiomi sono stata a Bologna al Rizzoli e mi hanno consigliato di controllare ogni anno con una tac. Ma se anche la RM consente di tenerli ugualmente sotto controllo farò la Rm e non la TC.
Quindi non si capisce se le protrusioni sono rilevanti per il mio problema se non faccio la RM?
Prenderò in considerazione la cosa.
Ringrazio per la disponibilità.
Saluti.
D'Ottavio Paola.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La RM, come Le dicevo, visualizza meglio i tessuti molli ( le ernie o protrusioni sono tessuti molli a differenza del tessuto osseo che è di consistenza dura ) che quindi si possono studiare e valutare meglio nei i loro rapporti con la radici nervose.

Inoltre, a differenza della TC, la RM non emette raggi-X.