Piede cavo

buongiorno , mio figlio a 33 anni e il medico di famiglia a detto che e affetto da calli per questo motivo ,il piede cavo va operato , perche ho un po di paura ,grazie mille esistono dei plantari lui non ha nessun dolore a parte questa callosita grazie buona giornata
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Basta mettere un plantare morbido di gel o silicone per attituire i colpi

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buongiorno , i piedi cavi cosa sono , che conseguenze puo' avere in un uomo di 33 anni ,lui ha molte callosita. grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I piedi cavi sono caratterizzati da una aumento della volta plantare (è l'opposto del piede piatto)
Le callosità sono causate da una iperpressione a livello delle sporgenze ossee da parte delle scarpe
Deve portare scarpe larghe e profonde e plantari morbidi di gel o silicone
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie , ma con il tempo cosa succede ,grazie molto gentile e competente .
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Nei pazienti col piede cavo oltre alla callosità possono avere mrtatarsalgie (dolore sotto la pianta), fascite plantare (dolore al tallone) e deformità delle dita (dito a martello)
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
GRAZIE ,MA QUANDO E' NECCESARIO UN INTERVENTO SOPRATTUTTO SE SI E' AVANTI CON GLI ANNI VALE LA PENA ESEGUIRLO
GRAZIE ANCORA
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Quando il dolore diventa persistente. L'intervento dipende dal tipo di piede cavo (allungamento dei legamenti e tendini, osteotomie, artrodesi)
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
GRAZIE MA LUI NON HA DOLORI SOòO DELLA CALLOSITA SUL POLLICE, HA 33 ANNI COSA PUO FARE .GRAZIE ANCORA
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
MA SECONDO LEI E' UNA BRUTTA PATOLOGIA GRAZIE MI SCUSI TANTO
[#10]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Per la callosità sul pollice come Le ho già detto, deve usare scarpe larghe e profonde. Può prendere un cappuccio che protegge il pollice dalla scarpa.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie ,penso che un piede vago resti vago come tale e non si possa fare niente io vivo solo di paura.grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buonasera ,ma secondo lei e'una brutta patologia il piede cavo
grazie
[#14]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ci sono diversi tipi e diversi gradi di severità di piede cavo.
Come Le ho già detto può causare dei dolori ai piedi e può portare all'artrosi ma nella maggior parte dei casi è asintomatico.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie deve attendere 2 mesi per una visita podologica cosa puo' succedere , e ci sono dei rimedi nel frattempo ,lui e quasi da sempre che ha i piedi cavi ,allora perche , gli sono sorti i calli .grazie
[#16]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ho già risposto. Legga bene i commenti
In bocca al lupo
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
MI SCUSI UN ULTIMA COSA LEGGENDO HO VISTO ANCHE CHE PUO' ESSERE UN CASO NEUROLOGICO PERCHE LUI A SPESSO MAL DI TESTA .GRAZIE
[#18]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si esiste anche il piede cavo neurologico.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie quali sono le cause,grazie ancora
[#20]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Cause del piede cavo: nella maggior parte è idiopatico (cioè senza causa identificata), neurologico (malattie del sistema nervoso periferico e periferico), traumatico (lesione del tendine tibiale anteriore, lesione del tendine d'achille, fratture di calcagno...), artrite reumatoide, sindrome compartimentale, congenito...
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie ,ma se lui rifiuta le cure cosa puo' succedere, grazie poi basta
[#22]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dolori metatarsali, dolore al tallone, deformità delle dita, artrosi. Basta usare una calzatura e plantare adatti.
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie la mia paura e' che lui con il tempo non cammini piu ,perche ho anche altri problemi a casa ,lei e' una persona stupenda ,grazie ancora mi scusi
[#24]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non si smette di camminare per piede cavo. Non si preoccupi. Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
GRAZIE MILLE MA SI POSSONO COMPERARE DEI PLANTARI IN SANITARIA ,GRAZIE
[#26]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Certo
[#27]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
BUONASERA ,MA SONO VALIDI I PLANTARI DELLE SANITARIE , O DEVE FARLI SU MISURA ,GRAZIE
[#28]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Sono validi. Sono fatti di gel o silicone con rialzo posteriore e scarico metatarsale.
[#29]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
la ringrazio tanto , ma io come madre ho molta paura per il futuro
..
[#30]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
un ultima cosa e poi basta ,il piede con il tempo si atrovizza basta ,grazie buon lavoro futuro buonasera
[#31]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I muscoli se non vengono usati si atrofizzano. Basta muoversi.
[#32]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
mi scusi ma deformita dita e artrosi a cosa e uguale ,non camminare piu ,sarebbe meglio l' intervento anche se non ha dolori , si dice che prevenire emeglio che curare grazie-
[#33]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Signora stia serena, non ci pensi più. Non si opera per prevenire. Si opera solo se è necessario. La saluto.
[#34]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
BUONGIORNO , ALLORA PER I PIEDI CAVI LA SOLUZIONE E' IL PLANTARE , MA VANNO BENE SECONDO LEI QUELLI NORMALI ANCHE SE NON SONO FATTI SU MISURA ,PERCHE , NON HO MOLTE POSSIBILITA ECONOMICHE LUI HA PERSO IL LAVORO,ED E' DEPRESSO . GRAZIE
[#35]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si si vanno bene quelle non si misura. Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buongiorno , ho sentito dire che quei plantari non sono molto validi.grazie
[#37]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se intende validi per correggere il piede cavo, sicuramente no. Invece sono validi per attituire i colpi come Le ho già spiegato. Saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buonasera, per correggere il piede che tipo di pantare ci vuole ,tenendo conto che lui non ha dolori .grazie
[#39]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non esistono.
[#40]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
nemmeno quelli fatti su misura grazie
[#41]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
No. Il piede cavo nell'adulto non si corregge coi plantari.
[#42]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buonasera ,questo lo ha detto il medico di base ,grazie ha detto non e' niente di preoccupante devi solo mettere dei plantari ortopedici .
[#43]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Infatti. Non si deve preoccupare.
[#44]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buonasera,le callosita le ha tolte da un estetista una settimana fa pero ìl medico di base ha detto che ritornano per via del piede cavo lei cosa ne pensa. lui si sente bene sta tante ore in piedi per via di qualche lavoretto saltuario .lei e' una persona squisita. grazie .
[#45]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Concordo col medico di base che potrebbero ritornare a causa del piede cavo per questodeve mettersi sempre scarpe morbide, larghe e profonde con un plantare morbido.
Saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
BUONGIORNO, MA SE LUI NON HA DOLORI , PERCHE' ALLORA VENGONO FUORI I CALLI GRAZIE
[#47]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Legga i commenti
[#48]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
BUONGIORNO MI HANNO DETTO CHE LUI PUO' INVALIDARSI
GRAZIE
[#49]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non me ne intendo di queste cose. Dovete andare all'INAIL
[#50]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
non si risponde cosi. grazie
[#51]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non ho detto niente di male. Ho detto che non me ne intendo del discorso di invalidità. Ci sono dei speciliasti proprio per questa cosa che penso sia l'INAIL. saluti
[#52]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
io intendevo solamente sapere selui non accetta diagnosi se resta invalido ,grazie
[#53]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Assolutamente no.
[#54]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
GRAZIE APPENA POSSO FARA UNA VISITA DI CONTROLLO- BUONASERA
[#55]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
BUONASERA MI HA DETTO UN ORTOPEDICO CHE SI FANNO I PLANTARI NEGLI ADULTI MENTRE LEI HA DETTO CHE NON CI SONO , ALLORA SECONDO LEI UN ADULTO DEVE SOLO OPERARSI SE NON ESISTONO PLANTARI PER ADULTI GRAZIE
[#56]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io non ho detto che non si fanno negli adulti. Ho detto che correggono il piede cavo nell'adulto. I plantari nell'adulto servono per ammortizzare il carico. Saluti
[#57]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
MA MI SCUSI SE UNO NASCE CON I PIEDI CAVI COSA DEVE FARE , OPERARSI INOLTRE LEI HA SCRITTO CHE NON ESISTONO PLANTARI PER ADULTI CHE METTONO A POSTO I PIEDI ,BUONA SERAT
[#58]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ripeto di nuovo quello che ho già detto più volte nei commenti precedenti. I plantari nell'adulto non correggono il cavismo, servono solo ad attituire i colpi riducendo la formazione dei calli e l'insorgenza dei dolori. Ci sono diversi tipi di piede cavo e per ogni tipo esiste un trattamento. Saluti
[#59]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ALLORA DA QUELLO CHE DICE PER UN ADULTO CON I PIEDI CAVI NON C E NIENTE DA FARE ,GRAZIE
[#60]
Prima di richiedere un nuovo consulto la preghiamo di leggere attentamente le linee guida del sito.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it