Distorsione polso e dolore palmo della mano

Circa due settimane fa sono caduto accidentalmente dalla bicicletta, caricando quasi tutto il peso sul polso e palmo della mano sinistri.
Inizialmente, nella speranza che passasse con del ghiaccio e una pomata, ho sottovalutato la cosa per due giorni. Al terzo giorno sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto delle radiografie al polso e non hanno riscontrato nessuna frattura.
Il medico di servizio mi ha consigliato antinfiammatori per due giorni, integratori alimentari per dieci giorni e immobilizzazione del polso con tutore per dieci giorni.
Al decimo giorno, i miglioramenti rispetto al movimento del polso ci sono stati, anche se non totali.
Sono riandato al pronto soccorso e mi è stata ri-prescritto riposo per altri dieci giorni.

Quando provo a fare dello streching leggero, ruotando la mano intorno al polso, non fa malissimo ma sento dei "crack" e inoltre il dolore ù grande lo provo quando provo a piegare la mano lateralmente verso la parte ulnare... sento anche forte dolore al palmo della mano sempre zona ulnare, quando premo sento delle nervature, la zona non è morbida come nell'altra mano.
Inoltre, durante la notte (non sempre) la mano si addormenta, specie nella zona ulnare.
Sono al 13esimo giorno di immobilizzazione. Vi sembrano tempi accettabili?

Tralasciando le ricerche fatte su internet (come spesso accade in questi casi per auto-consolarsi si indaga in rete e le risposte sono sempre poco confortanti!) potrebbe riguardare in qualche modo il nervo ulnare? Ho letto della sindrome di Guyon, ma può essere causata anche da una contusione?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore, non mi preoccuperei del dolore palmare, che probabilmente andrà ad esaurirsi, ma della distorsione del polso.

Come minimo, ripeterei una radiografia: a volte, dopo 15-20 giorni, si vedono fratture dello scafoide che "a caldo" non si vedevano; ancora meglio sarebbe una risonanza, perchè fa vedere anche eventuali lesioni legamentose (fibro-cartilagine triangolare, legamento scafo-lunato, ecc.), invisibili radiograficamente.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore, prima di tutto la ringrazio per la risposta.
In effetti lentamente il dolore al palmo sembra diminuire. Rimane solo il dolore al polso quando provo a flettere la mano sinistra verso l'esterno.
Mi chiedo, ma se fosse rotto non riuscirei neanche a fare questo movimento. Al pronto soccorso, quando sono andato per la seconda volta, mi hanno scongiurato qualsiasi tipo di frattura anche se non mi hanno rifatto le lastre.
Procederò - sperando che i tempi non siano troppo lunghi - prenotando un RM.

Altra domanda un po' da ansioso, lo ammetto: forte della sua esperienza, se fosse qualcosa da operare qualche movimento della mano sarebbe già stato compromesso, e non riuscirei a ruotare il polso?

La ringrazio e le comunicherò l'esito così da mantenerlo in archivio per la community.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Possono esistere lesioni compatibili con il movimento. La persistenza del dolore, dopo oltre 2 settimane, consiglia di approfondire le indagini.