Filo di kirschner

Salve, il 9 aprile mi sono operato al quinto metacarpo per via di una frattura scomposta. Il 3 maggio sono tornato all'ospedale per la medicazione. Facendo i raggi l'osso ancora non si era calcificato, il dottore pertanto mi ha tolto la stecca gessata, lasciandomi il filo ancora all'interno della mano. Mi ha detto di muovere la mano, per permettere la fuoriuscita del filo, che è rimasto dentro la pelle e non fuoriesce. Quando vado a fare il pugno ho una forte pressione là dove dovrebbe uscire, e non so cosa fare. Volevo sapere se devo continuare a fare il pugno per permettere che il filo buchi la pelle e inizi ad uscire, perché quando lo vado a fare ho un forte dolore, oppure volevo sapere se il filo bucasse da solo lo strato della pelle anche senza fare il pugno. Il dottore mi ha lasciato dicendomi che sarai guarito quando il filo iniziava a fuoriuscire, ma il problema è che non capisco come farlo fuori uscire o se fuoriesce da solo. Spero di aver descritto al meglio la mia problematica. Spero di aver descritto al meglio la mia problematica, non potendo vedere la parte interessata. Grazie in anticipo per la risposta, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il filo dovrebbe essere tolto dall'ortopedico dopo circa 4 settimane dall'intervento non dal paziente. Se è rimasto dentro bisogna che l'ortopedico faccia un piccolo taglio in anestesia locale ed estrarre il filo.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Volevo sapere anche se ci fosse qualche esercizio specifico per la riabilitazione della mano oltre che a muoverla. Ho letto in giro anche dei bagni caldi. Mi consiglia questi ultimi, avendo ancora il filo all'interno della pelle?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
No deve prima togliere i filo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie. Quindi è normale che non riesco ad abbassare completamente il migliolo per via del filo?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non riesco a rispondere con esattezza senza vedere. Cmq può dipendere o dal filo di kirchner o dalla frattura guarita male o dalla rigidità delle articolazioni e dei tendini dovuta all'immobilizzazione. Saluti