Ernie, faccette articolari o cosa , pareri discordanti

salve gentilissimi dottori , scrivo qui perche ho avuto pareri discordanti e diagnosi diverse , mi sono fidato sempre dei medici che mi hanno visitato ,ho fatto le visite di controllo e mi hanno liquidato tutti dicendo che devo aspettare che il problema si risolve , il primo medico che mi aveva visitato mi diagnosticò un semplice stiramento muscolare , cura di cortisone antinfiammatori e miorilassanti rivado a visita e mi dice che è normale che non risolvo e mi dice di fare stretching mostrandomi gli esercizi e che dovevo portare pazienza , il secondo mi diagnosticò la sacroileite mi ha mandato da un'osteopata mi ha fatto mettere il plantare e mi ha detto che col tempo sarebbe passato , nessun miglioramento, allora mi dirigo da un reumatologo che mi dice che il problema non è la sacroileite ma una vertebra a cuneo e che non c'era nulla da fare se non controllare il dolore ( sempre solita storia cortisone , miorilassanti ) a controllo mi dice che non devo sforzarmi e che col tempo migliora , allora non contento provo un neurochirurgo che mi dice che ho due protusioni ma non danno fastidio e che il problema è la zona dorsale che ha i dischi disidratati , mi scrive il gabapentin che assumo per un breve periodo ma mi dava problemi quindi interrompo la terapia anche perche avevo avuto qualche reazione allergica da altri farmaci , , mi dirigo allora dall'ortopedico che mi dice non è campo mio devi vedere un chirurgo vertebrale , lo faccio mi opera le due protusioni con la coblazione , vado a visita e mi dice che le protusioni vanno meglio e di avere pazienza perche quello che c'era da fare è stato fatto , aspetto 4 mesi ma non migliora , altro neurochirurgo che mi dice che forse il problema è dalla protusione a livello t3 t4 , di nuovo cortisone miorilassanti e antinfiammatori , elettromiografia negativa e mi dice di aspettare, ora l'ultimo consulto da un radiologo interventista che mi dice che forse il problema non è dalle cause sopra citate ma potrebbe essere un fenomeno artrosico delle faccette articolari , sto aspettando la risonanza con contrasto per poi tornare da lui , ora mi chiedo : ho dolori alla zona bassa della schiena al gluteo e al piede dolori pungenti come pugnalate riesco a non stare seduto o fermo ma riesco a camminare , il tutto è iniziato in palestra facendo un esercizio , perdendo la concentrazione ho inarcato leggermente la schiena , seguito da un rumore ( scrivo l'onomatopeica : striiict) , è possibile che il fenomeno artrosico mi si è presentato allora? non sono cumulativi e non traumatici i processi artrosici ? sono due anni e mezzo che sto facendo questo calvario senza via d'uscita , ho 27 anni appena compiuti e vorrei riprendere in mano la mia vita i miei hobby e prima cosa vorrei cercare di capire almeno da dove derivano i dolori per eliminarli se possibile , anche a livello psicologico mi sta creando problemi perche da un lato voglio essere combattivo e risolvere dall'altro lato inizio ad aver paura di non uscirne piu
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le protrusioni discali non fanno male. Il dolore viene quando si infiammano le faccette articolari e quindi vengono compressi i nervi. Per risolvere questa infiammazione può provare agopuntura, ozonoterapia o infiltrazione epidurale. (L'artrosi non viene a quest'etå)
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, se posso , potrei chiedere se l'infiammazione può essere causata da qualche lesione tendinea legamentosa che in qualche modo crea una minima instabilità? a parte i dolori fissi, se faccio fare una specie di massaggio palpando la zona sento il dolore che mi evoca i sintomi inoltre questa zona corrisponde esattamente a dove avevo sentito il rumore eseguendo l'esercizio in maniera errata e sempre nella stessa zona avverto scrosci articolari e crepitii. se faccio esercizi propriocettivi ( camminare con elastico alle caviglie , oppure da sdraiato metto l'elastico alle ginocchia e apro le gambe ) sento il dolore localizzato alla zona dolente ( situazione simile a quando mi feci male alla cuffia dei rotatori ( li però non avvertivo crepitii) , li per li fa male di piu ma poi si alleggerisce leggermente il dolore, anche se lo scroscio articolare aumenta . inoltre questo tipo di lesioni ( se fossero presenti ) sono rilevabili con la diagnostica per immagini ( se vi sono lesioni superiori a quelle di primo grado). grazie ancora dottore e mi scusi se mi sono dilungato troppo
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si l’infiammazione può derivare da micro instabilità. Per questo serve la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli stabilizzanti della schiena. Quando fa gli esercizi non deve esagerare e non deve sentire troppo male. Deve aumentare l’intensità degli esercizi gradualmente. Per vedere delle instabilità si fanno delle radiografie dinamiche in flessione ed estensione. Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore , proverò ad informarmi dove effettuano in zona infiltrazioni o ozonoterapia o agopuntura e provo con posturale e esercizi leggeri , grazie mille dottore, gentilissimo
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti