Iperlordosi, ipercifosi

Buongiorno dottori,
Ho già parlato dei miei problemi di ipercifosi e lordosi ma vorrei ancora una delucidazione.
Riassumendo ho diagnosi di "iperlordosi ed ipercifosi in scogliosi" più un lieve ginocchio varo senza fenomeni di artrosi. Prendo fans già da qualche tempo nonostante io abbia solo 20 anni e dall'ultimo anno la situazione va di male in peggio. Già solo salire le scale, passare la scopa o altri movimenti semplici mi creano dolori alla schiena ed alle ginocchia. Premetto anche che pur non avendo fatto mai molto sport sono sempre stato attivo (atletica, nuoto, ciclismo, tennis ed arrampicata) al che non mi spiego come abbia potuto avere iperlordosi, cifosi etc.
Dopo la diagnosi mi è stato caldamente consigliato di fare più attività fisica e dunque ho ripreso nuoto 2 volte alla settimana più sedute settimanali di fisioterapia eppure continuo ad avere dolori e fastidio tant'è che con il mio medico di base abbiamo deciso di aumentare leggermente la dose di antidolorifici.
Quello che mi chiedo è se sono destinato a rovinarmi prendendo per sempre antidolorifici tutte le settimane o se ci fosse qualche altra soluzione. È dunque possibile qualche altra terapia a parte la ginnastica/sport? Ho già anche provato sedute di agopuntura ma senza effetto.
Per quanto riguarda invece il varismo che, crendomi molto molto fastidio e dolore ma non essendo così "conclamato" cioè così grave come mi ha detto l'ortopedico non è operabile per mutua ma solo come varismo ideopatico privatamente, cosa si può fare?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Per il varismo può usare plantari con cuneo posteriore pronante che riduce il varismo.
Per la schiena deve fare della ginnastica posturale in modo costante (che dovrebbe diventare una abitudine)
Assolutamente non deve prendere gli antidolorfici per molto tempo per evitare gli effetti collaterali.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore! E grazie mille per la veloce risposta!
Ho iniziato a prendere voltfast per poi passare nell'ultimo periodo al dexibuprofene e parecchi gastroprotettori a causa della gastrite (secondo il mio medico) dovuta all'abuso di antidolorifici per l'appunto.
Per quanto riguarda la ginnastica ho fatto di tutto... continuo a fare ginnastica posturale a casa e sedute di ginnastica settimanali dalla fisioterapista dopo aver fatto atletica, nuoto etc. per molti anni. Il problema è che parlandone anche con il fisiatra, la ginnastica sembra inefficace dato che non si stabilizza nè la cifosi nè la lordosi, anzi peggiora! Non so più veramente che fare!
Oltre alla ginnastica non ci sono altre possibilità?
E per quanto riguarda i plantari è possibile acquistarli in negozi di ortopedia o serve la prescrizione di un medico specialista?
Ancora grazie mille dott.Akkawi
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Per i plantari penso serva la prescrizione del medico. Cmq può provare a comprarli senza la prescrizione.
Deve cercare anche di guadagnare qualche kilo che ho visto che ha un BMI molto basso (la magrezza è una delle cause di cifosi e iperlordosi)
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille ancora dottore!