Artrosi anca acido ialuronico o altre infiltrazioni

Buongiorno,
per inizio artrosi anca e dolore anca dx il medico mi ha suggerito di fare infiltrazioni acido ialuronico con coxartrhum.
Ho letto che ci sono altri tipi di infiltrazioni con "proprie cellule" o comunque più "innovative"
Desideravo chiederle se non vengono ancora proposte in quanto ancora non consolidate o possono avere effetti collaterlali,
oppure sono una seconda opzione dopo l'acido ialuronico

grazie molte
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ci sono diverse opzioni di infiltrazioni
Com cortisone, cin acido ialuronico, poi ci sono le infiltrazioni innovative con concentrato piastrinico (PRP) che si ottiene dal suo sangue con cellule staminali prelevati dal midollo osseo dalla cresta iliaca o prelevati dal tessuto adiposo.
Ancora non c'è un accordo unanime sulla superiorità di queste infiltrazioni innovative rispetto all'acido ialuronico (alcuni sono con altri sono contrari, anche perché non ci sono studi che dimostrano l'efficacia a lungo termine, alcuni studi ha trovato una superiorità a breve e medio termine), in più i trattamenti innovativi quasi sempre sono a pagamento e non mutuabili.
La cosa migliore contro l'artrosi è di dimagrire fino al peso ideale secondo il l'indice di massa corporea, fare la cyclette e la rieducazione motoria (stretching e rinfrozo muscolare) e di evitare sport che sovraccaricano l'anca come la corsa e i salti.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la precisa risposta.
Personalmente sono già entro il mio peso ideale,
ma farò sicuramente rieducazione motoria che servirà comunque
Ma non mi è chiaro se l'opzione infiltrativa è comunque suggerita a prescindere dalla rieducazione (se volgiamo anche preventiva) o si fa prima la rieducazione e se non ci sono risultati si passa alle infiltrazioni ?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dal suo BMI risulta sovrappeso per questo Le ho suggerito di dimagrire. Comunque Io farei le infiltrazioni con acido ialuronico con la rieducazione motoria. Saluti