Ginocchio valgo e posizione en déhors

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, normopeso, di buona condizione atletica. Fin dall'infanzia soffro di valgismo dei piedi e delle ginocchia; da un anno mi è stato consigliato dall'ortopedico l'utilizzo di plantari ortopedici e di praticare il nuoto con le mezze pinne. I risultati sono stati buoni, ho avuto un discreto miglioramento nell'estetica delle gambe e non ho più avuto dolori durante le camminate a passo sostenuto.

Tuttavia ho evidenti squilibri nella muscolatura delle cosce: ho quadricipiti forti e molto sviluppati e adduttori più deboli e grassi; essendo io abbastanza atletica, il difetto degli adduttori molli si evidenzia molto. Sono certa che se rafforzassi questi ultimi, le ginocchia e l'intera postura ne trarrebbe giovamento. "Avverto" che se adotto la posizione dei danzatori classici "en-déhors" (stando ovviamente attenta che il movimento parta dalla rotazione dell'anca, e non dalla rotazione delle ginocchia) i muscoli dell'interno coscia lavorano moltissimo. Se facessi qualche esercizio alla sbarra, in aggiunta agli esercizi da palestra consigliati per l'allenamento degli adduttori, potrei trarne giovamento, oppure rischio di aggravare ulteriormente il problema?

Grazie
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Se ha una pronazione dei piedi, la postura proposta l'accentuerebbe, quindi non mi sentirei di consigliarla.
La saluto cordialmente.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile