Sclerosi a livello inserzionale dei tendini rotulei e lateralizzazione della rotula bilateralmente

Buongiorno,

Quello in oggetto è il risultato delle radiografie fatte.

cosa vuole dire?

Grazie in anticipo per la risposta e l'attenzione

Francesca
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Vuol dire che a livello della inserzione dei tendini rotulei, là dove il tendine si inserisce sulla tibia, sia ha un processo di sclerosi. Questa condizione si realizza soprattutto nei soggetti giovani e sportivi ed è conosciuta come morbo di Osgood Chattler.
Le rotule inoltre non sono perfettamente centrate sul ginocchio ma tendono a spostarsi lateralmente. Questa condizione è tipica delle donne in giovane età. In genere con una buona fisioterapia si riesce a compensare.
Faccia comunque una visita ortopedica onde correlare il quadro radiologico con il quadro clinico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
dalla risposta sembra avere una tendinopatia inserzionale del tendine rotuleo probabilmente in seguito ad una lateralizzazione della rotula. Ma partendo alle origini quali sono i suoi sintomi? quando ha fastidio perchè ha fatto una radiografia ?
cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano