Ernia discale: intervento ortopedico o neurochir.

Buongiorno,
ho 29 anni e circa un anno fa mi è stata diagnoisticata "a carico di L5-S1 una grossolana protrusione erniaria mediana paramediana destra, con impronta sul sacco durale".
Non avevo grossi problemi ed ho condotto normalmente la mia vita. In seguito a sforzi il dolore è aumentato e secondo una tac ripetuta due mesi fa "si evidenzia ulteriore protrusione dal disco[...].
Attualmente l'ernia discale si sviluppa posteriormente fino a prendere contatto con il legamento giallo di destra".
Ho tentato con varie terapie non invasive (ozonoterapia, epidurali), ma senza ottenere miglioramenti degni di nota. Sempre più orientato verso l'intervento chirurgico, mi si prospetta una scelta per cui non ho sufficienti informazioni: per il mio caso è preferibile un intervento ortopedico o neurochirurgico?
Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.

Virgilio
[#1]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gen.le sig.Virgilio,la patologia può essere di pertinenza di entrambe le branche specialistiche,in quanto sia l'ortopedico che il neurochirurgo operano le ernie discali lombari.Però,la scelta finale spetta a Lei!
Saluti,
Dott.ssa Mirka Cocconcelli
http://groups.msn.com/ortopedia

[#2]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Entrambe valide come metodiche di approccio chirurgico, altrettanto non garantiscono la completa risoluzione del problema dolore che invece sarà a cura della collegiale collaborazione tra ortopedico, neurochirurgo, fisiochinesiterapista, specialista in terapia del dolore.
In Fede
Alessandro Dr. Roscetti