Frattura scafoide composta medio distale

Salve 15 giorni fa ho dato un pugno male e ho sentito molto dolore. Il giorno dopo sono andato al pronto soccorso, ho fatto una radiografia e il medico mi ha assicurato che non ci fosse nessuna frattura. Cosi io ho ripreso pian piano le normali attività talvolta sforzando anche il polso. Nel frattempo sono andato anche da un ortopedico, da un fisioterapista che guardando i raggi mi hanno continuato a dire che non ci fosse una frattura. Infine dopo 14 giorni decido di fare una lastra in un centro privato e il risultato è stato: "frattura composta medio distale dello scafoide". Sono riandato al pronto soccorso e mi hanno mandato da un altro ortopedico che mi ha ingessato fin sopra il gomito dicendomi di fare una TAC entro 3 giorni. Domani ho la TAC non so cosa aspettarmi e secondo voi per quanto tempo dovrò portare il gesso?

Poi perché mi hanno messo il gesso fin sopra il gomito quando esattamente 5 anni fa con la stessa frattura dello scafoide me lo misero sotto il gomito?
Hanno anche parlato di un intervento se non dovesse formarsi il callo osseo , in cosa consiste?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La durata del gesso va da 6 a 10 settimane
Per il tipo di gesso, dipende dall'ortopedico, alcuni preferiscono il gesso che comprende il gomito (dove si inseriscono i muscoli che muovono il polso) per bloccare qualsiasi movimento del polso.
Una delle complicanze delle fratture di scafoide è la pseudoartrosi che è la mancata consolidazione della frattura, in questo caso si ricorre alla chirurgia medianto la sintesi con una vite. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia