Frattura c4

Buongiorno,
in un incidente stradale mi è stato diagnosticata una frattura amielica becco anteriore di C4.
Mi è stato detto di prestare attenzione ad eventuali ematomi e disfagia e disfonia. La mia domanda è sapere la probabilità che, utilizzando il collare rigido prescrittomi, emerga un ematoma.

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In teoria l'ematoma si forma nelle prime 24 ore. L'importante portare il collare rigido che ha la funzione di impedire la flessione del collo che potrebbe portare ad un ulteriorie aumento della compressione della vertebra. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi è da evitare il collare morbido? Ci hanno lasciato anche quello...
La notte mi hanno detto che posso dormire senza collare. E' d'accordo?
La ringrazio molto nuovamente.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
No il collare morbido non va bene. La notte può dormire senza il collare ma deve evitare flessioni eccessive del collo.
[#4]
dopo
Utente
ok. Le faccio un'ultima domanda: quando sto seduto (per esempio sul divano) lo devo portare?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Lo scopo del collare è ridurre il dolore perché contiene i muscoli e di impedire la flessione del collo. Quindi lo può togliere da seduto ma deve stare attento a non flettere il collo. Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto.
E' stato molto gentile e professionale. Le auguro buona serata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Buona guarigione. Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, mi è sorto un gonfiore nella regione posteriore del collo. Appena sotto l'attaccatura dei capelli...
Di sporgenza di pochi millimetri...
A cosa può essere dovuto?
Urge controllo o posso recarmi domani al mio medico?
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Purtroppo online non posso valutare che tipo di gonfiore è, per cui per sicurezza Le consiglio un controllo urg. Saluti
[#10]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha fatto alla fine la visita di controllo di quel gonfiore?
[#11]
dopo
Utente
Si sono stato dal curante il quale mi ha detto che non c’è alcun problema.