Spondiloartrosi in soggetto in conflitto discoligamentodo a carico colonna cervicale e lombosacrale

Egregio dott.re. Da alcuni anni soffro di lombalgia. Negli ultimi due anni il dolore interessa anche la regione mediale della coscia ,gamba dx e pianta del piede. La Rnm cervicodorsolombare ha evidenziato piccole protrusioni cervicali c5 c6,c7. Angioma D7. Presenza di fluido a livello delle faccette articolari di dx L2-L3. Protusione discale posteriore ad ampio raggio di curvatura L4-L5. Non immagini di alterato segnale nel contesto della corda e del cono midollare. Non alterazioni di ampiezza del canale spinale. Spondilodiscoartrosi cervico-dorso-lombare. Scoliosi ad S italica. EMG arti inferiori nella norma. MOC lomb. -1. Fem collo Tscore -2,1. Tot. - 1,5. Esami di laboratorio di primo livello nella norma ,auto anticorpi, FR, vit.D, Ca-P-Mg, fosfatasi alcalina, Pth,T3-T4-Tsh, anticitrullina, tutti nella norma. Immunofissazione proteica e proteinuria di BenceJones nella norma. Il reumatologo ha consigliato ginnastica posturale che pratico da un anno. Arcoxia a cicli al bisogno. Lipease forte + nicetile per due mesi,riposo per 2 mesi e poi si riprende il ciclo. Mi consigliava anche Palexia co in caso di dolore acuto. Questo ultimo farmaco dopo due somministrazioni ha determinato effetti collaterali. Nonostante tutto la mia qualità di vita è alterata. Continuo ad avere periodiche lombalgie, ma ciò che mi disturba è il dolore alla gamba dx che si presenta anche di notte disturbando il sonno. Sono molto scoraggiata. Cerco di non abusare di fans. A volte ho praticato per soli tre giorni Bentelan 4 mg Con buon risultato. Questa terapia con lipease e nicetile a cicli può darmi dei risultati a distanza. In attesa di risposta rivolgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Lipease e nicetile sono integratori che aiutano i nervi. Io Le consiglio prima di dimagrire, di fare ginnastica posturale per il ripristino della lordosi lombari rinforzando i muscoli spinali e addominali. Di provare prima con l'ozonoterapia e successivamente con le infiltrazioni epidurali. Se tutti queste non risolvono il dolore sarebbe indicata una visita neurochirurgica o da un ortopedico vertebrale per l'intervento chirurgico che consiste nella decompressione e artrodesi. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.re. Ringrazio molto per il suo intervento. Desideravo aggiungere che sia la consulenza neurochirurgica e ortopedica da me eseguite non mi consigliavano altri interventi a causa della mia situazione anatomica della colonna( diffusa spondiloartrosi, importante scoliosi dorsolombare con angolo di cobb di 27 gradi e numerose discolpatie. Dovrei solo dimagrire, ginnastica posturale e FKT. Potrebbe consigliarmi un centro specialistico a Milano dato la mia permanenza temporanea in questa città. Ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Conosco solo l'isokinetec. Saluti