Gabbia toracica/sterno

Salve dottori, vi espongo il mio problema con la speranza che riusciate a darmi una spiegazione... Oramai lamento da piu di un anno un discreto dolore alle ossa del petto...in particolare mi capita di scrocchiarle e il dolore si accentua proprio all occorrenza del tentativo di scroccio...soprattutto quando quest' ultimo non avviene. Se esercito una pressione sullo sterno sento dolore...per intenderci come se premessi sopra ad un ematoma... Ho fatto anche una rx con interessamento dello sterno che è risultata negativa.
Ed anche una tac toracica (x altri motivi) che non ha evidenziato nulla se non un micronodulo inferiore ai 3mm al lobo inferiore che dicono non abbia alcuna relazione.
Premetto che l anno scorso andavo in palestra e comunque ho sempre spinto forte per ottenere discreti risultati...non che sia un builder da gare ma all epoca ero preso diciamo dall entusiasmo... Ora sono sempre a ruotare il busto per cercare di trovare sollievo.. Di cosa si potrebbe trattare? E possibile che il continuo cercar di scrocchiare stia aggravando la situazione e quindi rallentare la guarigione?
Ci sono giorni in cui il dolore è davvero forte.
Cosa posso fare? Quali esami? E soprattutto come posso curarmi?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe aver avuto uno strappo del muscolo gran pettorale facendo palestra. Esegua una risonanza per escludere quello e per vedere di cosa si tratta.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta...
La mia domanda è questa...è il caso di indagare ancora addirittura con una risonanza visto che ho gia fatto una radiografia e una tac entrambe negative?
Lei sospetta qualcosa di grave...?
Ma soprattutto puo uno strappo muscoloscheletrico durare cosi tanto tempo anche se non curato?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Con La radiografia e la tc si vede solo l'osso ma non i muscoli.
Lo strappo muscolare può durare tanto se non viene curato. Comunque la mia è solo un'ipotesi. Saluti