Coxartrosi

Salve , mi chiedevo se ci sono i presupposti per un intervento all'anca , data la risposta della risonanza magnetica al bacino , " discrete irregolarità sclerotiche a carico dei tetti acetabolari. Riduzione asimmetrica delle interlinee articolari coxofemorali .Aspetto inizialmente appuntito degli spigoli sottocapitati cefalo/femorali. Si conferma l'estesa alterazione osteocondropatico/erosiva evidente sul versante apicale ed anteriore della testa femorale sinistra con persistenza della componente reattivo/distrofica a carico della spongiosa ossea sottostante diffusamente estesa fino al comparto intertrocanterico .Regolare morfologia e segnale della muscolatura periarticolare . Non raccolte seriose nel contesto dei principali recessi muscolari . Quota fluido/sinovitica intracapsulare coxofemorale sinistra .
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
l'intervento di artroprotesi dell'anca deve essere preso in considerazione analizzando una serie di fattori. Ovviamente l'imaging è importante (nel suo caso non ritengo ci siano dei criteri maggiori ma bisogna vedere le immagini), ma vanno analizzati età (troppo giovane), richiesta funzionale, dolore, terapie adiuvanti ed esame obiettivo. Solo in questo modo è possibile confermare l'indicazione ad un eventuale intervento.
Le consiglio di eseguire anche una radiografia del bacino + anca ed una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini
www.angeliniandrea.it

Prof. Andrea Angelini