Rachide cervicale rettilineizzato

Buongiorno, in seguito alla risonanza magnetica mi è stato rilasciato il seguente referto, ho consultato il mio medico di famiglia ma non sono rimasto soddisfatto dalla sua valutazione, la sua risposta mi è sembrata un pò superficiale, qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta? e cosa è consigliabile fare?

Nel tratto esplorato non si notano segni di processi espansivi rachidei-intrarachidei nè di crolli vertebrali.
Il rachide cervicale è rettilineizzato e presenta modificazioni degenerative tipo spondilo-discali ai livelli C4-C5, C5-C6 e C6-C7; a quest'ultimo livello concomitano fenomeni osteocondrosici tipo Modic1.
L'ampiezza del canale rachideo appare nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.
Non si notano tumefazioni nè alterazioni di intensità del segnale del midollo spinale esplorato.

Ho effettuato la risonanza perchè soffro di dolori cervicali molto frequenti

Grazie mille a chi mi risponde
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I dolori cervicali sono dovuti a tensioni muscolari da stress e posture scorrette del collo. Il trattamento é conservativo. Antiinfiammatorio e miorilassante per il dolore. Ginnastica posturale per ripristinare la lordosi cervicale. Evitare posture scorrette. Eventuali terapie fisiche come laser e Tecar e agopuntura. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per i suoi consigli, è da molto tempo che combatto con il dolore cervicale e finalmente mi sono deciso ad effettuare una risonanza, ho ancora una domanda in merito al mio referto, cosa significa modificazioni degenerative tipo spondilo-discali e fenomeni osteocondrosici tipo Modic1 ?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La degenerazione vuole dire: Usura della superfici articolari e del disco con formazione di protuberanze ossee che potrebbere comprimere i nervi che da soli non danno sintomi ma solo sono associati a infiammazione. Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto di intervenire a completezza delle informazioni fornite dal collega.
L'affermazione "I dolori cervicali sono dovuti a tensioni muscolari da stress e posture scorrette del collo. Il trattamento é conservativo." è senz'altro corretta, ma non esaustiva e completa.

La RM ha evidenziato una condizione di discoartrosi che necessariamente produce dolori e contratture muscolari.
Il dolore, la contrattura muscolare sono sintomi di una causa, ovvero di una patologia che li sostiene e la terapia deve tendere a curare la causa e non solo il sintoma.

La rettilineizzazione provoca dolore, ma soprattutto le alterazioni tipo Modic che sono espressione di una sofferenza del disco da sovraccarico.

Il caso va valutato con attenzione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo intervento, in settimana mi sono recato presso uno studio fisioterapico per una diagnosi sul mio caso, il fisioterapista mi ha fatto capire senza mezzi termini che per quanto riguarda la rettilineizzazione non è possibile intervenire in quanto avendo io 30 anni le ossa sono ormai formate, mi ha consigliato una cura conservativa sui muscoli allungando i muscoli quindi disinfiammando la zona da stress e contratture dovute alla mia scorretta postura congenita.
Dr. Migliaccio secondo lei escludendo le cure fisioterapiche che trovo sia solo una perdita di tempo e di soldi cosa posso fare concretamente per risolvere in modo efficace il mio disturbo decennale
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non posso saperlo senza dati oggettivi. Ha mai consultato un neurochirurgo?
[#7]
dopo
Utente
Meglio neurochirurgo o ortopedico?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lanci una monetina e scelga Testa o Croce