Parere su radiografia della colonna lombosacrale e percorso da seguire

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che potrete fornirmi e per il servizio che offrite ogni giorno a migliaia di pazienti.
Vorrei chiedere a voi esperti un parere sui risultati della radiografia di mio papà. 56 anni, altro 1,76 peso 70 kg. Pizzaiolo da quanto aveva 18 anni quindi una vita in piedi vicino ad un forno per le pizze che pensiamo tutti possa aver aggravato la sua situazione.

Questi sono i risultati dell'esame:

Fenomeni spondilosici cervicali con accentuata lordosi, riduzione degli spazi discali fra C3 e C7 con osteofitosi retrosomatica.
Piccolo nucleo calcifico nei tessuti molli nucali inferiori.
Abbozzo di spina occipitale.
Ridotta lordosi lombare.
Note spondilosiche con riduzione degli spazi L4 L5 e maggiormente L5 S1 con sclerosi delle limitanti.
Conservati i restanti spazi discali in esame.
Sclerosi della sacro iliaca sinistra.
Parziale schisi di S1.
Non lesioni osteo fratturative somatiche.
Utile approfondimento diagniostico.

Cosa potete dirmi al riguardo e quali sono i migliori percorsi da intraprendere adesso?
Vi ringrazio anticipatamente,

Luca
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il trattamento iniziale è conservativo. Calo ponderale. Non sollevare pesi in modo scorretto. Evitare posture scorrette. Ginnastica posturale per rinforzare i muscoli addominali e spinali. Per il dolore antiinfiammatorio e miorilassante. Se ha dei formicolii, integratore per i nervi come il neurassial. Eventuali terapie fisiche come TECAR, Laser e agopuntura. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia