Rottura legamento collaterale mediale: dolore!

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni.
Vi scrivo per chiedervi alcuni chiarimenti. Lo scorso dicembre (inizio mese) mi sono procurato sciando una lesione di secondo grado del LCM e secondo la risonanza magnetica c'era stato un interessamento anche del legamento crociato posteriore (risultava infatti sottile e sfilacciato). Dopo avere consultato un ortopedico ho portato un tutore rigido per circa 15/20 giorni e ho intrapreso un ciclo di fisioterapia (oggi ho fatto l'ottava seduta). Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che ancora oggi non riesco a estendere/flettere completamente la gamba infatti il ginocchio è ancora bloccato e il LCM è dolente tanto da non permettermi di camminare correttamente. 1)E' normale tutto ciò e rientra nel fisiologico decorso degli eventi? 2)Devo sforzarmi di camminare correttamente anche se sento dolore? oppure il dolore indica dei movimenti ancora prematuri da fare? 3) Una volta guarito potrò tornare a fare sport come una volta?

Scusate se sono stato prolisso ma ci tengo ad avere chiarezza,

vi ringrazio fin da ora, arrivederci.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
In linea di massima il LCM guarisce con il trattamento che le hanno applicato.
I tempi di recupero sono di circa 45 giorni 2 mesi dall'inizio della terapia riabilitativa.
Il fatto che Lei continui ad aver dolore nella sede della lesione può essere normale e dovuto alla tensione che applica alla cicatrice riparativa nei movimenti di flesso estensione.
Normalmente non è consigliabile superare la soglia del dolore per riabilitare una articolazione quindi Le consiglio di lavorare entro tale soglia.
Se il dolore dovesse persistere deve naturalmente farsi valutare dal suo ortopedico di fiducia.
Resta però ancora il dubbio del LCP o no?
Il suo medico ha chiarito questo aspetto RM?
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono passati ormai 4 mesi dallo spiacevole episodio. Ho ripreso a camminare correttamente, a volte sento l'articolazione un pò bloccata e rigida. Devo tutt'ora stare attento a movimenti laterali perchè accuso ancora qualche dolore al LCM. Altro piccolo problema legato però al LCP è che non riesco a effettuare una flessione completa e se sforzo sento un leggero dolore. Comunque sia ho ripreso a fare palestra, volevo chiederle se per lei è prematuro provare a correre. Grazie mille, distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Calcolando il tempo trascorso le lesioni riportate dovrebbero essere guarite.
Se così non fosse vuol dire che esistono altre problematiche andrebbero però affrontate.
Quindi Le consiglio di provare a riprendere gradualmente la corsa e valutare il risultato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore le scrivo per dirle che ho ripreso regolarmente le mie attività sportive con adeguata prudenza. Volevo sapere un'utima cosa: è normale che non riesca ancora a inginocchiarmi sui talloni? Se ci provo sento un forte dolore e penso che sia dovuto al LCP. Inoltre durante lo stretching non riesco a toccare il gluteo con il tallone ( mancheranno circa 2-3 cm). Tutto ciò è normale?

Grazie e distinti saluti.