Frattura quinto metatarso - Ritardo Consolidamento

Salve
In data 12/5 mi sono procurato correndo una frattura composta del quinto metatarso e lunedi 11/6 ho la visita di controllo
Al Pronto Soccorso del Sant'Orsola di Bologna mi hanno fatto un gesso da carico da tenere per 30 giorni, solo carico sfiorante a partire da 7-10 giorni e relativa eparina (io tra l'altro ho problemi di ipercoagulazione del sangue)....nessun'altra indicazione se non tenere il piede in fase di scarico quando seduto o al letto
Dopo circa 2 settimane ho fatto sostituire (presso centro ambulatoriale peivato) il gesso con opportuno tutore per fratture metatarsali....il gesso proprio non lo sopportavo più, mi stava facendo venire degli attacchi di ansia...oltre al caldo bestia che non mi faceva dormire
Con il tutore le cose sono andate nettamente migliorando....più leggero e con possibilità di far respirare un minimo la gamba....ma non l'ho tolto mai, nemmeno di notte
In data 8/6 ho eseguito lastra di controllo....speravo che dopo 4 settimane il callo osseo si fosse formato in maniera consistente e invece con mia somma sorpresa....scarso consolidamento!!!
Ora...non sono piu un giovincello ma nemmeno un anziano ...ho 48 anni, normopeso (69 kg pwr 1,75 m), faccio molta attività aerobica (corsa, nuoto e bici), non fumo e non bevo!
La mia paura è che al controllo di lunedi mi dicano di tenere ancora all'infinito sto tutore...anche perché la gamba sinistra sta cominciando a perdere molto massa muscolare
Da quel che ho capito dalle discussioni viste su questo sito dipende dall'ortopedico che hai di fronte....non mi sembra ci siano dei protocolli guida....
Vorrei capire nel caso di scarso consolidamento della frattura se ha senso farti tenere dopo 4-5 settimane il tutore o gesso senza farti caricare....
In sostanza vorrei capire quali sono le strategie più opportune per stimolare la ricrescita del callo osseo, sapendo che ognuno di noi ha una propria storia clinica e che ogni frattura è un mondo a se
Lo chiedo perché generalmente negli ospedali (non me ne vogluate) i medici tendono a essere molto sbrigativi con i pazienti....generando in quest' ultimi paure e sensazioni di abbandono a se stessi.....anche se capisco l'enorme mole di lavoro a cui sono generalmente sottoposti!
Non chiedo di guarire in due minuti ma sapere quali sono gli effettivi tempi di recupero per una frattura di questo tipo
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere al mio quesito
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
premetto che andrebbero ovviamente visitante le radiografie del suo caso specifico in quanto è difficile fare delle previsioni sui referti. Il trattamento conservativo è spesso indicato in fratture della base del 5° metatarso. Come ha avuto modo di sottolineare non ci sono tuttavia protocolli standardizzati, ma i risultati a lungo termine tra gesso, tutore o scarico funzionale sono paragonabili.
In caso di ritardo di consolidazione (relativamente frequente) io tendo comunque a concedere un carico progressivo a tolleranza dopo le 4 settimane di scarico. Il carico stesso induce la maturazione del callo di frattura e dell'osso neoformato. Inoltre la magnetoterapia (apparecchio noleggiabile a casa) è indicata per stimolare la mineralizzazione del callo di frattura.
Cordiali saluti
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini