Gli è stata diagnosticata una osteoporosi

Salve, mia madre(67 anni) dopo una densitometria ad ultrasuoni gli è stata diagnosticata una osteoporosi con questi valori: STIFNESS 50, T-SCORE -3,9, Z-SCORE -1,9. Gli è stata proposta una terapia con questo nuovo farmaco: FORSTEO. Qual'è la vostra opinione sul farmaco? Quali sono i possibili effetti collaterali?(Mia madre 20-25 anni fa ha avuto la nefrite). Me lo consigliate? Vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il principio attivo contenuto nel farmaco Forsteo è il teriparatide, analogo del PTH. Il medicinale viene somministrato ai pazienti affetti da osteoporosi nella dose di 20 mg/die per via sottocutanea e rappresenta una terapia molto efficace per aumentare la densità ossea. Il Forsteo, fornito come penna preriempita con un contenuto di teriparatide sufficiente per un mese, può essere concesso con la nota 79 bis a carico del Sistema Sanitario Nazionale. La prescrizione della durata di 6 mesi, prorogabile per non più di altre due volte, da parte di Centri specializzati è limitata ai pazienti che vanno incontro ad una ulteriore frattura patologica vertebrale o di femore in corso di trattamento con bifosfonati o raloxifene. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0