Sospetta dorsalgia

Buongiorno,
circa un mese fa ho iniziato a sentire un pizzicore sotto la spalla sinistra, il pizzicore da sporadico é diventato continuativo e si é trasformato in un forte dolore. Il dolore parte da sotto la spalla, ma a volte scende lungo la schiena e anche al braccio sinistro. Raramente sento un indurimento dei muscoli del petto. Il mio medico sospetta una Dorsalgia o un limitato spazio delle vertebre. Per questo mi ha prescritto una ecografia e una rx lombare che farò tra due settimane. Va detto che io mi sono molto allarmato pensando ad un tumore ai polmoni, causa che il mio medico esclude perché solo un paio di settimane fa ho fatto le analisi del sangue che erano perfette, perché 8 mesi feci un rx ai polmoni che non davano evidenza di nulla e perché io sono un nuotatore e non ho mai dato segno di problemi a fare sport o altro, oltre non essere un fumatore. Quello che non capisco leggendo i sintomi della Dorsalgia é perché non senta dolore mentre nuoto o perché senta dolore anche a riposo. In questo periodo di attesa e dubbi, vorrei capire se mi conviene continuare con il nuoto o se posso far qualcosa per alleviare il dolore.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
i sintomi che descrive sono purtroppo molto specifici e non permettono di inquadrare adeguatamente la causa scatenante. Potrebbero essere riferibili a problematiche del rachide, ma spesso anche patologie della spalla e muscolari possono manifestarsi in questo modo.
I tumori di origine polmonare non si manifestano generalmente con dolori di questo tipo. La radiografia del torace che ha fatto in passato è utile per escludere eventuali lesioni di notevole dimensione, mentre gli esami di screening del sangue non aggiungono informazioni di rilievo.
Le consiglio di recarsi da un ortopedico con tutti gli esami di imaging che ha fatto (inclusi i recenti studi ecografici della spalla ed Rx del rachide), per poter correlare con la clinica i sintomi descritti.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini
www.angeliniandrea.it

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Angelini, la ringrazio della sua risposta. Tramite clinica privata sono riuscito a ridurre i tempi di attesa, la RX Rachide non ha rivelato nulla se non un minimo atteggiamento scoliotico, l'ecografia solo una modesta contrattura. Tornato dal mio medico con i risultati e spiegato nuovamente i miei sintomi, il medico di base si è detto stupito di non aver capito al primo consulto cosa potevo avere, ha quindi proceduto a toccarmi nella zona cervicale e immediatamente ho sentito un fortissimo dolore dove lui ha spinto. Rianalizzando i sintomi quindi ha detto che i miei disturbi partono sicuramente dalla zona cervicale, mi ha per tanto ordinato una nuova rx della rachide cervicale e successiva visita da un fisiatra. Ho posto a lui la domanda che già ponevo nel mio primo intervento, cioè se potessi continuare a fare nuoto, visto che in acqua non sento dolore. Lui si è detto sicuro di si se non sento dolore, a tal proposito ho letto pareri discordanti. Per cui sono a chiedere nuovamente posso praticare nuoto nella mia condizione o rischio di aggravare qualcosa ed è meglio attendere il termine di questi accertamenti?
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Può praticare nuoto senza problemi, anzi dovrebbe migliorare il quadro muscolare
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini