Un allungamento o distorsione ho avvertito una forte fitta al ginocchio dx ed

Buona sera sono un trentaquattrenne romano che vive in Toscana (Arezzo) e che a livello agonistico amatoriale gioca a calcio. In seguito ad un allungamento o distorsione ho avvertito una forte fitta al ginocchio dx ed a causa della paura del momento non sono in grado di stabilire se anche cedimento del ginocchio. Si è però formato un piccolo versamento sotto la rotula in parte esterna ed uno più consistente dietro il ginocchio. Ieri per sicurezza ho effettuato Rm e questo è il risultato:

Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali, con acquisizione delle immagini in T! Spin-Echo e T2 Fast.
Lesione lacerativa ad insorgenza relativamente recente e di notevole entità, apparentemente totale o subtotale, del legamento crociato anteriore che appare tumefatto, edematoso e disomogeneo con perdita del caratteristico segnale ipointeso. Può essere utile controllo a distanza, a riassorbimento edematoso avvenuto, per verificare la reale entità del danno legamentoso.
Nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite.
Iniziali segni di tendinosi inserzionale del tendine rotuleo.
Non sono apprezzabili lesioni fratturative a carico di entrambi i menischi.
Piccola fissurazione intrameniscale si apprezza nel corno posteriore de menisco mediale a cui si correla anche un modesto ispessimento del guscio capsulare adiacente.
Minimo versamento retropatellare e nei recessi pararotulei.
La rotula si presenta in asse.
Piccoli focolai di contusione ossea si rilevano nel compartimento laterale in entrambi i versanti articolari.
Non lesioni cartilaginee.
Modesta sofferenza edematosa nel complesso tendineo della zampa d'oca.
Distensione cistica della guaina del gastrocnemio-semimembranoso estesa longitudinalmente per circa 4 cm.

Dal momento che non ho alcuna intenzione di smettere di giocare a calcio, le mie domande sono le seguenti:

1) in base alla sola lettura del referto, (capisco che è poco e che serva una visita ortopedica), ritenete sia opportuno operarsi?
2) Se si quale tipo di operazione è la più indicata?
3) In fine sapreste consigliarmi un ortopedico (che possa nel caso eseguire tale intervento) su Arezzo o Siena e non ultimo Roma?

Scusatemi per la lunghezza della presente e grazie per le gentili risposte.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

come ha correttamente detto lei è difficile stabilire la diagnosi senza la visita, ma dalla storia e dalla risonanza sembra che si tratti di una lesione del crociato anteriore, questa diagnosi è tanto più reale se l'ultima distorsione che ha sutito è stata senza un vero e proprio trauma (si parla di cedimento del ginocchio).
credo che se lei vuole avere una vita attiva ci sia l'indicazione all'interevento di ricostruzione del crociato anteriore. io generalmente lo ricostruisco con il tendine rotuleo con ottimi risultati specialmente negli uomini che vogliono praticare uno sport di contatto come il calcio. resto a sua disposizione nel caso volesse eseguire l'intervento con me a Roma. può leggere nella mia scheda i recapiti

mi tenga aggiornato
cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dr. Calderaro,

La ringrazio per la Sua tempestività e precisione nella risposta e mi scuso per il ritardo nella mia risposta, ma scarico la posta elettronica soltanto sul posto di lavoro.
La ringrazio anche per la Sua offerta di operarmi e La terrò in seria considerazione, anche se preferirei provare prima a vedere su Arezzo, dove lavoro e dove vivo con mia moglie e i miei figli. Chiaramente Roma non la scarto, perchè ho la mia famiglia di origine. La tengo cmq al corrente, grazie di nuovo e cordiali saluti

Alessio Tambone