3' dito mano sinistra

Buon pomeriggio a tutti,
il 19 maggio son caduto a casa poggiando in modo strano la mano.
Subito ho pensato ad una botta ma poi a distanza di una settimana sono andato a fare i raggi e mi hanno riscontrato una piccola frattura al dito.
Mi hanno messo un tutore mobile che potevo togliere al bisogno per 15 gg.
Passati i 15 gg però avevo parecchi problemi di mobilità. Ho fatto nuovamente i raggi dai quali risulta la frattura essersi regolarmente sistemata. Ho fatto quindi una RMN dalla quale ho avuto questo esito:

"Non si riconoscono alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo endospongioso dei capi ossei affrontati. Riconoscibile iperintensità di segnale nelle sequenze T2 dipendenti in corrispondenza della articolazione metacarpo interfalangea prossimale del terzo dito per minimo versamento articolare. Nei limiti il tendine flessore ed estensore, ampio edema dei tessuti molli al III dito."

A tutt'oggi non riesco a piegare del tutto il dito e nemmeno ad estenderlo ed è leggermente gonfio, ma molto poco.
Meglio fare una visita ortopedica specialistica oppure posso tranquillamente aspettare che con il tempo si sistemerà? Magari facendo un po' di esercizi...
Grazie mille e buona giornata a tutti!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente, deve fare gli esercizi quotidiani, non c'è altro da fare....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale