Caviglia.help.

Salve.Vorrei chiedere un consulto.Nel marzo del 2006 giocando a pallone ho avuto una storta alla caviglia, all'epoca in ospedale fecero degli RX e videro che non c'era nulla e quindi mi mandarono a casa dicendo che fosse una semplice storta.Ora il 29 gennaio 2009 mi hanno fissato un'operazione dicendo che dovranno mettermi dei legamenti sintetici.Io ho 19 anni e non so cosa può comportare questo tipo d'intervento gentilmente potreste dirmi se è giusto che faccia questa operazione o no??.

Vi scrivo i referti di alcune delle svariate RMN che ho fatto:

-Aspetto ispessito del legamento peroneo-astragalico anteriore che tuttavia appare normoinserito.il reperto è da riferire ad esiti distrattivi.
-Analoga alterazione morfostrutturale si rileva a carico del legamento peroneo-calcaneare.
-Falda di versamento nella tibio-astragalica.
-Assenza di lesione osteocondrali del domo astragalico e a carico delle componenti muscolo-tendinee periarticolari.
_Nessuna lesione a carico del legamento deltoideo.

-Aspetto insoessito del legamento peroneo-astragalico anteriore da verosimili esiti fibrotici di lesione.
-Sottile falda di versamento nella tibio-tarsica e nella astragalo-calcaneare posteriore.
-Nella norma i legamenti peroneo-calcaneare e peroneo-astragalico posteriore.
-Nulla a carico del comportimento astragalo-calcaneare.

Minima reazione capsulo sinoviale in corrispondenza dell'art.ne tibio-astragalica posteriore.
Cartilagini ed osso: non evidenti significative alterazioni , nell'ambito della risoluzione RM.in corrispondenza delle cartilagini articolari tibio-astragaliche ed astragalo-calcaneari.
Piccole formazione del tipo cistico in corrispondenza del trigonum calcis.
Legamenti e tentdini:non evidenti alterazioni della morofologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM e a carico dei tendini e dei legamenti visualizzati.

P.s: ho fatto anche un bel po di terapie come tecar,laser,ultrasuoni,magneto ma continuo sempre ad avere un dolore alla caviglia,fatico a stare in piedi, a muovere la caviglia e a volte mi capita di perdere la forza in essa.
Mi scuso per la lunghezza del testo.

Grazie moltissime.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente è molto complicato e difficile rispondere seccamente al suo quesito ; non è possibile dare alcun parere significativo senza una valutazione clinico-funzionale della caviglia, senza un'esame obiettivo diretto della articolarità e della funzionalità della caviglia lesa, lo stato bio-meccanico della sua articolazione tibio tarsica, come altresì senza una valutazione visiva degli accertamenti per immagini da lei eseguiti.
La rmn del febbraio 2007 non parla di grosse lesioni legamentose o tendinee, nè delle lesioni della cartilagine articolare; mentre lei descrive che dovrà eseguire un intervento ricostruttivo di legamento plastica. I colleghi certamente avranno i loro validi motivi tecnici per proporle questo trattamento; per un maggiore scrupolo e per una sua serenità per il proseguio dell'iter terapeutico potrei suggerirle di ascoltare più pareri validi specialisti ortopedici prima di un trattamento chirugico impegnativo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -