Mammografia distorsione parenchimale sospetta

Buonasera dottore .

Mi sono recentemente sottoposta a screening mammografico 3 d tomosintesi con la seguente diagnosi
" area di distorsione parenchimale millimetrica q.s e.di sinistra fortemente sospetta di lesione neoplastica .linfonodi indenni "
Mi sono quindi sottoposta a visita senologica e biopsia ecoguidata tru cut con il seguente referto :
Tessuti mammari con lesione a cellule colonnari senza atipie e focale iperplasia duttile usuale del tipo florido. B2

Il chirurgo mi ha detto di stare tranquilla e di rivederci fra 4 mesi per una nuova mammografia.
Il radiologo esterno che ha eseguito la mammografia mi consiglia l'intervento. ( il chirurgo però si rifiuta )

Faccio presente che in quell'area ho subito 40 anni fa intervento per asportazione di fibroadenoma e più volte( 2008 e 2012) ecograficamente la zona e' stata definita disomogenea e meritevole di approfondimento , cosa poi non consigliatami perche mammograficamente andava bene.

Tutto ciò mi ha spaventato non poco, ho 71 anni e non so che devo fare.

Grazie per un suo consiglio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto stia tranquilla perche' parliamo di una lesione borderline ...e quindi benigna !

Le chiedo con il copia incolla di ripostare (interessa altre la sua richiesta di consulto) quanto ha scritto qui sul mio blog Ragazze Fuori di Seno (cosi' rassicuriamo altre) nell'ultima pagina di
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2048.html

e Le rispondero' in dettaglio.

Si presenti con un nome (anche di fantasia non ci sono problemi)

L'aspettiamo !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta .
Per maggiore tranquillità alla fine del mese mi sottoporranno ad una RM che farò anche se sono claustrofobica ! Secondo Lei è un esame necessario ?