Borsite oleocranica

Buongiorno, circa due settimane fa sono stato punto/morso da un insetto vicino al gomito (presuppongo si tratti di ciò anche se non l’ho visto direttamente ma dal segno che mi ha lasciato, un quadratino di circa 4mm x 4mm).
A distanza di 5 giorni ho iniziato ad avere febbre alta. Il mio medico mi ha diagnosticato una borsite di tipo infettivo.
Sono stato anche al pronto soccorso visto che il gomito continuava a farmi male, la zona colpita era molto gonfia e molto calda.
Mi hanno fatto gli esami del sangue e la visita con l’ortopedico il quale mi ha fasciato il braccio e messo una soluzione per sgonfiare il tutto.
Ora a distanza di una settimana la febbre è svanita (ho sempre 37 però) e sto continuando a prendere l’antibiotico (clavulin due volte al gg) impacchi con ghiaccio e lasonil.
Il gomito non mi si è ancora sgonfiato del tutto. La zona è meno tumefatta ma sempre rossa e al tatto calda.
Volevo sapere cosa dovrei fare secondo voi, se andare nuovamente in ospedale o continuare su questa via.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
le borsiti in sede olecranica tendono in genere alla guarigione spontanea. In alcuni casi possono complicarsi con una infezione del liquido in essere contenute e determinano un rialzo degli indici di flogosi (visibile agli esami del sangue) e febbre. In questi casi è opportuna una terapia locale associata ad una terapia antibiotica adeguata. Quindi il percorso da lei eseguito è stato corretto.
Occorre monitorare gli esami ematochimici ogni 10-15 gg per verificare il progressivo miglioramento degli stessi ed eventualmente ripetere una ecografia del gomito.
Raramente e solo in casi specifici è necessario drenare chirurgicamente l'ascesso in corrispondenza della borsite.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Ad una settimana dalla fine dell’antibiotico, attualmente provo ancora dolore al gomito, il quale si è sgonfiato.
Tuttavia il gomito al tatto si presenta ancora caldo, non bollente però come quando avevo L’infezione in essere.
Sento come se ci fosse una micropallina al suo interno.
Alla vista si presenta ancora arrossato, quasi tumefatto.
Il dolore mi arriva fino a metà tricipite.
Secondo lei cosa dovrei fare? Aspettare che si riassorba da solo? Farmi un’ecografia?
Cordialmente
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Il processo di riassorbimento è lungo ed impiega generalmente alcune settimane. Mi aspetto che migliori progressivamente. Dovrebbe ripetere una ecografia dopo circa un mese dall'evento acuto ed un controllo ortopedico ad esame eseguito.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini