Dolore al pollice destro

Salve.
Da oltre un mese, avverto un fastidioso dolore alla base del pollice della mano destra.
Il problema si è presentato dopo un'intensa attività di esercizio al pianoforte, e da allora, il dolore non è più andato via.
Su consiglio del medico di base, ho acquistato un tutore, che ho tenuto per tre settimane, assumendo allo stesso tempo un antinfiammatorio per via orale, non ottenendo tuttavia miglioramenti.
Ad oggi, dopo circa una settimana dall'aver tolto il tutore, il dolore è lieve e sopportabile nell'uso "leggero", ad esempio digitando sullo smartphone, ma diventa più intenso se comincio a svolgere attività più impegnative, come afferrare oggetti, suonare il pianoforte (attività ormai praticamente impossibile), sollevare anche soltanto le buste della spesa...
Il medico di base continua a sostenere che il problema passerà da solo, e non vuole indirizzarmi da nessun altro dottore.
Io vorrei invece provvedere a fare ulteriori analisi della situazione, siccome il problema è insostenibile.
Chiedo consiglio a voi, a chi dovrei rivolgermi? Ad un ortopedico?
Dovrei fare delle ecografie prima della visita, magari?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di una teno-sinovite del flessore del pollice (infiammazione della "puleggia", cioè del canale al cui interno scorre il tendine flessore).

Le consiglio di farsi vedere da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale