Cervicale ginnastica riabilitativa percorso 2 cod.723.3

Buongiorno, ho 62 anni e da circa due mesi mi e' sorto all'altezza dell'omero sinistro, un dolore persistente che si acutizza di piu' la notte quando mi corico su di un lato. A mio parere poteva essere una periartrite muscolare, ma
il mio medico ha preferito farmi fare delle radiografiche del rachide cervicale (due proiezioni) da cui e' stata evidenziata la seguente diagnosi:
RX rachide cervicale (2 proiezioni)
rettificata la lordosi cervicale. Sclerosi delle limitanti somatiche e delle articolazioni invertebrali da cervicoartrosi diffusa. Discouncoartrosi al tratto c3-c6/7.
A seguito di cio' mi ha consigliato di fare della ginnastica prescrivendomi un percorso 2 cod.723.3 -
Non so in cosa consiste questa ginnastica, che giovamento mi puo' portare e sopratutto quante sedute sono consigliate effettuare, oppure ripetere e per quanti periodi.
Mi auguro che cio' possa portarmi giovamento, perche' proprio la notte mi sveglio in media 3/4 volte per il dolore all'omero dovuto al fatto che rigirandomi, forse assumo una posizione tale che il nervo viene di piu' compresso da questa vertebra cervicale artrosica, e quindi spero che questa ginnastica possa portarmi un sollievo.
Grato per un vostro illuminato parere, e consigli per come poter eliminare definitivamente questi dolori.
Saluti e ringrazio anticipatamemte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente si tratta di un percorso riabilitativo per preciso.
E' piu' corretto che lei ponga tale domanda nella sezione:
"Medicina fisica e Riabilitazione".
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Preg.mo Dr Leo, la ringrazio per il suggerimento, e ho opportunamente posto il quesito nella sezione da lei consigliata.
Pero', poiche' e' la prima volta che accuso questi dolori , e dato che mesi fa ho subito un tamponamento con contrazioni di tutto il dorso e dei muscoli del collo, puo' essere stato questo l'effetto scatenante del dolore ? Oppure, visto che per lavoro sto parecchio tempo davanti al Computer, puo' darsi che anche la postura forzata del torso e quindi del collo, complichi ancor piu' la mia situazione ?
Grazie per il suo gentile parere.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Indubbiamente devo risponderle di si.
D'altra parte anche la postura dinanzi al computer potrebbe causare problemi al rachide cervicale soprattutto se essa non fosse corretta in termini di allinemento ideale del rachide cervicale rispetto allo schermo.
Saluti.