Dolore al ginocchio

Salve,5 giorni fa' camminavo in casa e ho avvertito un dolore abbastanza forte al ginocchio destro,non ho avuto la sensazione di una rottura di qualcosa all'interno ma di un dolore tipo quando si da una botta contro un oggetto duro.Mi sono fermato e zoppicando mi sono messo a letto cominciando con borsa del ghiaccio e 2 antidolorifici.Il dolore si e' attenuato fino alla scomparsa,ho fatto dei piegamenti per vedere se riuscivo a farli e non ho avvertito nessun problema,ho fatto delle scale sia salendo che scendendo,anche qui nessuna anomalia,non si e' mai gonfiato,niente versamenti ma un leggero dolore alla pressione con il dito,vicino alla rotula,lato destro se lo guardaste voi,a letto non avverto nessun tipo di dolore,l'unico problema che ho e' che quando cammino ad un certo punto della camminata mi da fastidio,sempre nello stesso momento e stesso punto.Nel frattempo ho usato del gel antinfiammatorio/antidolorifica.
Tra pochi giorni avro' una visita ortopedica con gia' prenotata una risonanza magnetica ma volevo sapere da voi esperti dottori se avete gia' una idea di quello che mi possa essere successo.
Grazie mille
Saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Potrebbe essere il menisco che si confermerà sulla risonanza. Per ora eviti di sforzare il ginocchio e prenda qualsiasi analgesico al bisogno. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto ma nella visita ortopedica dopo avermi controllato il ginocchio anche con Test di mcmurrey l'ortopedico non ha ritenuto necessaria la risonanza magnetica. Mi ha confermato una lesione meniscale mediale ma non grave per i movimemti che riuscivo a fare.Il mio unico problema è che quando cammino ad un certo punto sento un fastidio che mi impedisce di camminare bene.Il prof.mi ha detto che passerà al limite di risentirti tra un mese.Non mi ha detto di farci niente come prevenzione,spero che sia stata una buona valutazione da parte dell'ortopefico.
Saluti.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La risonanza si fa di solito quando c'è indicazione a intervento chirurgica. Nel suo caso vista l'età non c'è questa indicazione perché è stato visto che nelle persone che hanno una lesione meniscale e hanno più di 40 anni l'intervento chirurgico non è superiore al trattamento non chrirugico (clinicamente sono uguali) per cui si opta per il trattamento conservativo per evitare le complicanze dell'intervento. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentilmente potrebbe darmi alcuni consigli che potrebbero non farmi ritornare dall'ortopedico che mi ha visitato:
Il fatto di non camminare proprio bene con il tempo si sistema ed eventualmente quanto tempo devo attendere per capire se qualcosa non va'.
Posso fare qualcosa per aiutare il ginocchio a muoversi meglio.
Questo che le ho detto a parer suo e' per ritornare dal medico oppure vado avanti cosi.'
Grazie mille
Saluti.
[#6]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'infiammazione si riduce piano piano. Bisogna evitare di sforzare il ginocchio. Quando il dolore sparisce deve rinforzare i muscoli del ginocchio e calare di peso
[#7]
dopo
Utente
Ancora mille grazie,ma mi ero dimenticato di fargli questa domanda,un tutore puo' servire nel primo periodo per non stressare troppo il ginocchio.
Saluti.
[#8]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
lL tutore serve se il ginocchio è instabile, altrimenti no perché indebolisce la muscolatura.
[#9]
dopo
Utente
Posso solo ringraziarla per le risposte datemi,ma mi occorre sapere una cosa se non la disturbo troppo,ma passato questo periodo di 2 settimane mi dicono che sarebbe opportuno andare in piscina per dare un po' di rinforzo alle gambe,logicamente movimenti blandi per non infiammare di nuovo l'articolazione,e' corretto?
Inoltre volevo dargli l'esito dei raggi x che ho fatto ad entrambi i ginocchi:
Si riscontra bilateralmente modesta gonoartrosi con riduzione di spessore dello spazio articolare femore tibiale associata a moderato addensamento osteo strutturale dei piatti tibiali.
Grazie mille
Saluti.
[#10]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si la piscina fa bene. Eviti stile rana e farfalla
I raggi dicono che ha un pò di artrosi che è compatibile con l'età
Le consiglio di fare un ciclo di infiltrazione con acido ialuronico-
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Infinite grazie.
Saluti