Sciatalgia

Buongiorno, chiedo un consulto sull'argomento in oggetto. È dal 2012 che soffro di sciatalgia principalmente all'arto dx (all'epoca pesavo 108 kg, quindi ero in obesità grave), feci una risonanza che mi evidenziò due protusioni L4-L5, L5-S1 (classico). Gli specialisti che mi hanno seguito negli anni (ortopedico, fisiatra) mi hanno sempre detto che la protusione non era così grave da farmi sentire tanto dolore e che dovevo dimagrire. Intanto io soffro tantissimo. Sono rari i periodi in cui la sciatica mi lascia in pace. A volte il dolore comincia a farsi sentire, oltre che nei classici punti parte lombare, natica e retrocoscia, anche lungo la parte anteriore della gamba, sotto il ginocchio per intenderci. A volte non riesco neanche a camminare correttamente. E a periodi prende, anche se in misura inferiore, la gamba sx.
Nel 2016 mi opero di sleeve gastrectomy e perdo di peso arrivando a 61 kg (mio peso attuale). Ma la cosa non è assolutamente migliorata, anzi. Ho fatto altre risonanze in questi 6 anni (mai radiografie), il responso è sempre lo stesso. Ho fatto anche una elettromiografia agli arti inferiori che è risultata nella norma. Presento una displasia delle anche (sono nata così) con un'anca più alta dell'altra di 1 cm. Per un periodo piuttosto lungo ho portato il plantare ma poi ho interrotto. Non ho figli.
La cosa sta cominciando a pesarmi in quanto ormai dormo malissimo... A pancia sotto non riesco, sul lato dx mi prende il dolore sciatico, se mi metto sul lato sx mi fa sempre male la muscolatura del braccio sx (probabilmente perché tendo a dormire sempre su questo lato), a pancia all'aria resisto si ma fino ad un certo punto. Penso capiate che la mattina mi sveglio più stanca del giorno prima e questo ne risente l'intera giornata. Non ho mai avuto una visita con un neurochirurgo, chiederei se è il caso di farla (anche suggerirmi una struttura) o se abbiate dei suggerimenti su chi rivolgermi o su cosa poter fare dato che la mia vita sta diventando un inferno.
Cordiali Saluti
Giada
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A Siena può rivolgersi alla neurochirurgia dell'ospedale. Quando ha fatto l'ultima RM?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Migliaccio, l'ultima RMN l'ho fatta nel dicembre 2016, 8 mesi dopo aver fatto l'operazione di sleeve gastrectomy, dove mi hanno rinvenuto esiti di malattia di Scheuermann, modesto bulging L2-L3 con lieve disidratazione, modesta protusione fiscale ad ampio raggio a livello L2-L3 e L4-L5 con lieve intraforaminale bilaterale ma senza significativo contatto radicolare.
Mi consiglia di ripeterla prima di una visita con il neurochirurgo?
Grazie per la risposta
Giada
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di si, in quanto sono passati già quasi 3 anni e bisogna avere una più recente per valutare lo stato attuale.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio!
Giada