Scoliosi post-operatoria

Gentili dottori
ho 30 anni e circa 10 anni fa ho subito 2 operazioni per scoliosi, oggi avverto spesso dolori alla schiena (parte bassa) e alla cervicale,come posso alleviarli? che tipo di sport potrei fare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile, ovviamente, dare un parere con i soli elementi forniti e senza averLa visitata.
Dal momento che una parte del rachide dovrebbe essere fusa, potrebbe esserci un sovraccarico sugli elementi liberi che rimangono da soli a subire le sollecitazioni del movimento.
Occorre quindi una visita ortopedica seguita da RX di controllo per scoliosi (da confrontare con le precedenti) ed eventuali ulteriori accertamenti (RMN e/o TAC se necessari). Le consiglio di rivolgersi all'ortopedico che L'operò 10 anni fa per valutare il da farsi.
In occasione della visita si faccia dire il materiale usato per l'intervento al rachide perché bisogna sapere se compatibile con la RM
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per L'attenzione Dott Donati, di dolori simili ne ho avuti anche in passato e il dottore che mi operò mi dava delle terapie per qualche giorno, riconducendoli per lo più a dolori muscolari, attualmente però i dolori sembrano essere più insistenti. comunque seguiro il suo gradito consiglio.
rinnovo i miei ringraziamenti.
cordiali saluti