Alluce valgo

Buonasera,
mi rivolgo a voi per cercare di avere delle conferme, ho 24 anni e soffro di alluce valgo, oggi per la prima volta sono andata dall'ortopedico per avere un consulto. Questo alluce oltre che rovinare l'estetica, mi causa dolore con le scarpe, tranne che con quelle più conformate, il mio doppio problema è che oltre ad avere l'alluce valgo , soffro di un difetto , il pollice corto rispetto a tutte le altre dita. Vado al dunque, l'ortopedico mi ha risposto che lui non mi opera perché rovinerebbe la mia estetica del piede più di quanto già sia rovinata, affermando che operando l'alluce, si accorcerebbe ancora di più il dito, facendolo diventare inguardabile. La mia domanda è questa, io vedendo altre persone operate non ho visto accorciamenti dell'alluce, perchè mi è stato riferito questo ? Vorrei sapere se esistono altre tecniche che potrebbero evitare questo accorciamento del dito e se effettivamente è vero quello che mi è stato riferito.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Ci sono fondamentalmente due tecniche per correggere l'alluce valgo: la tecnica classica a cielo aperto e la tecnica miniinvasiva. La tecnica miniinvasiva usa delle microfrese e fa l'osteotomia sotto controllo radiografico e questa tecnica porta all'accorciamento del dito di qualche millimetro. La tecnica classica che si fa attraverso una piccola incisione, può portare sia all'allungamento che all'accorciamento in base a come si fa l'osteotomia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua rapida e chiara risposta.
Quindi da quanto ho capito esiste una soluzione al mio difetto ? Sinceramente ieri il dottore non mi ha lasciato nessuna speranza, lasciondomi nello sconforto.Con la tecnica innovativa non dovrei avere problemi e quindi solo dei lievi accorciamenti all'alluce giusto ?
Mi ha ridato un pò di speranze, inoltre le volevo chiedere a quale età effettuare tale operazione.
La ringrazio nuovamente, Buonagiornata
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Su accorcerebbe di 2 mm circa. Come regola si opera quando il paziente ha dolore frequente o costante. Saluti