Rottura menisco mediale e condropatia

Giocando una partita di calcetto con il ginocchio destro gia dolorante da tempo ho avuto un cedimento del ginocchio stesso con conseguente forte dolore e blocco dell'articolazione, ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato una brutta rottura del menisco mediale (a manico di secchia). Dopo un mese dall'infortunio mi sono sottoposto ad un' artroscopia per rimuovere il menisco rotto e al termine dell' operazione mi è stata diagnosticata anche una condropatia femoro tibiale mediale tra il primo e il secondo grado. A distanza di quasi due mesi dall' intervento ho effettuato una visita di controllo, ho detto all'ortopedico che alcuni movimenti mi provocano ancora un lieve dolore ma lui mi ha risposto che il ginocchio va bene e che potevo tranquillamente riprendere a correre e a giocare a calcio. Ho provato a fare mezz' ora di corsa ma il ginocchio non va affatto bene, sento dolore nel comparto mediale, sono molto preoccupato perchè so che le lesioni della cartilagine non guariscono e anzi possono anche peggiorare, cosa devo fare? Potrò tornare a fare sport regolarmente senza sentire dolore? Grazie, Buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentile utente.
la lesione a manico di secchio del menisco non riparabile rende spesso necessario un ampio sacrifico di tessuto meniscale con conseguente aumento del carico diretto sulla cartilagine della femoro-tibiale. La sua articolazione ha subito nell'infortunio una menomazione con postumi che le determinano ancora fastidio. Le proporrei una attività di minor carico articolare rispetto al podismo per mantenere una adeguato tono muscolare. Una ripresa graduale della sua attività preferita saraà da rivalutare a distanza.