Possibile lesione parziale

Salve! Un paio di mesi fa un mio parente (42 anni, statura e corporatura medie) ha cominciato ad accusare un dolore al ginocchio sinistro ogni volta che camminava troppo, che stendeva totalmente la gamba o caricava il peso del corpo sulla gamba in questione. A questo dolore è poi subentrato un leggero gonfiore e, ogni tanto, in occasione degli sforzi di cui sopra, anche un leggerissimo crack. Non ricordando alcun particolare evento che possa aver causato una situazione di questo tipo (non pratica nessun tipo di sport) è andato avanti nella speranza che il dolore ed il gonfiore si alleviassero...ma nulla! Allora ha fatto una risonanza magnetica la scorsa settimana e venerdì ci han consegnato l'esito che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione ed in merito al quale chiederei gentilmente un Vostro suggerimento.
Vi ringrazio per il tempo che eventualmente mi dedicherete e Vi auguro buon lavoro!

REGOLARI PER CALIBRO DECORSO E SEGNALE I LEGAMENTI CROCIATO POSTERIORE, COLLATERALI ED IL TENDINE ROTULEO. MA AL DELINEABILE IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE CHE PUR TUTTAVIA E' APPREZZABILE LUNGO TUTTO IL SUO DECORSO DA POSSIBILE LESIONE PARZIALE, COESISTE REAZIONE SINOVIALE NELLA GOLA INTERCONDILOIDEA. NON EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DEI SEGMENTI OSSEI ESAMINATI. FALDA DI VERSAMENTO INTRAARTICOLARE. MODESTI SEGNI DI IPERPRESSIONE FEMOROTULEA LATERALE.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quello che lei riferisce sembra che il suo parente abbia subito una lesione parziale del LCA. In questo caso le indicazioni ormai condivise in ortopedia sono quelle di eseguire un trattamento conservativo (potenziamento del quadricipite) rimandando un'eventuale intervento chirurgico in caso di instabilità dell'articolazione.
In altri termini se in futuro il ginocchio tenderà a cedere e sarà instabile sarà indicato eseguire un intervento chirurgico.
Fatte queste premesse le consiglio comunque di eseguire una visita ortopedica per confermare il referto della rmn.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta e...seguiremo senz'altro il Suo suggerimento!

Buona giornata e buon lavoro!