Lesione cartilagine ginocchio

RM GINOCCHIO DESTRO

Rotula alta in bascula esterna su troclea displasica (troclea piatta) con lesione focale (4 mm) della cartilagine articolare sul versante trocleare laterale.
Non lesioni delle strutture meniscali.
Nella norma il pivot centrale, I collaterali e le restanti formazioni capsulo-legamentose.
Non evidente patologico versamento intra-articolare.
Minima distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Questo il risultato della risonanza magnetica effettuata in seguito a gonfiore e dolore al ginocchio.
Mi spiegate cosa significa?
Che terapia consigliate?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una rotula che tende ad uscire esternamente durante la flessione del ginocchio per colpa del femore piatto che non la contiene e questo tendenza a uscire ha causato la lesione cartilaginea al femore. Può fare delle infiltrazioni con acido ialuronico e rinforzo del muscolo quadricipite (in particolare il vasto obliquo mediale). Se il dolore non migliora sarà indicato l'intervento chirurgico in artroscopia (pulizia, microperforazioni, cellule staminali...) saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia