Osteopori o osteopenia

Gentili dottori, ho 55 anni e sono ancora in premenopausa. Ai fini di una prevenzione di osteoporosi mi sono sottoposta ad una MOC del piede in una farmacia dotata di apposito strumento dal quale è risultato una osteopenia con valore -2,3 (valore massimo -2,5) quindi molto vicino ad una osteoporosi e mi hanno consigliato l'assunzione di vitamina B e calcio. Poichè ho una predisposizione genetica alla formazione di calcoli renali di ossalato di calcio e non assumendo latte e latticini da sempre il medico curante mi ha prima richiesto una RX dorsale e lombosacrale. Il referto riporta "si documenta quandro di spondiloartrosi dorso-lombare in soggetto con atteggiamento scoliotico a concavità destra nel tratto lombare. Ridotta l'altezza dei muri anteriori del soma di D9 di 3 mm rispetto ai muri posteriori. Osteoporosi sistemica. Opportuna valutazione clinica ed eventuale integrazione diagnostica strumentale".
Vorrei gentilmente capire se si tratta di osteopenia o osteoporosi e se prima di iniziare una cura conviene fare qualche altro esame strumentale. Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Dovrebbe fare uba MOC del rachide e del femore per fare diagnosi di osteoporosi. In caso positivo deve fare terapia con vitamina D e bifosfonati. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi da questi due esami già fatti non si evidenzia se ho una osteopenia o osteoporosi?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'esame specifico per l'osteoporosi è quello che Le ho scritto. Saluti