Meniscosi corno posteriore menisco mediale- ginocchio sinistro - Consulto Risonanza Magnetica

Buonasera Dottori.
Da qualche settimana sentivo uno scricchiolio al ginocchio sinistro e una sensazione di vuoto.
Ho fatto una risonanza magnetica e vorrei sapere cosa ne pensate:
Qui di seguito il referto: Per favore potete darmi un parere? Grazie in anticipo

Assenza di versamento in sede endoarticolare. Allo stato non si apprezzano distensioni bursali. Disomogeneo il corpo adiposo di Hoffa.
Lievemente assottigliate le cartilagini articolari femoro-tibiali.
Note di sofferenza subcondrale a carico dell'emipiatto tibiale mediale. Minimi segni di iperpressione laterale patellare-
Segni di meniscosi a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Non alterazioni di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale. Sufficientemente definibili lungo il loro decorso i legg. crociati e collaterali.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una condropatia e meniscopatia. Il trattamento è conservativo e consiste nel non sforzare il ginocchio, antidolorfico, rinforzo muscolare e in questi casi consiglierei un ciclo infiltrativo con acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta che mi è veramente di grande aiuto . Mi chiedevo anche quale fosse la differenza tra meniscosi e una lesione del menisco. La condropatia interessa quale parte del ginocchio? La rotula? O tutto il ginocchio? Può essere di origine batterica o infettiva? Oppure reumatica? Io sento scricchiolare il ginocchio, quando lo piego per camminare o altro. Sento il disagio soprattutto nello scendere scalini alti. Nel salire le scale non ho dolore.
Dove si possono effettuare infiltrazioni di acido ialuronico?
Infine aggiungo che negli ultimi 4 mesi ho sofferto di ernia cervicale c5 c6, ho effettuato rmn da cui risultava inoltre condropatia alla mano destra. Ora non ho più dolori alla mano o alla spalla. Ho fatto iniezioni di cortisone, e sembra tutto risolto. La condropatia può colpire più articolazioni insieme e allora a che specialista rivolgersi se è qualcosa di diffuso?
Grazie moltissimo e buona giornata
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le lesioni meniscali sono o degenerative da usura (meniscosi) o traumiche da un vero trauma. La condropatia interessa sia la parte interna del ginocchio che la rotula (che causa dolore nello scendere le scale. Le infiltrazioni le fa l'ortopedico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilissima risposta. Buona serata
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Altrettanto