Lombalgia da sforzo

Dottori buongiorno,

cinque giorni fa, mentre stavo lavorando, nel sollevare un peso, sono rimasto bloccato con la schiena da un forte dolore!!! premetto che dieci anni fa, ho avuto una frattura amielica della 12ma vertebra dorsale. Dopo circa 10 ore, mi sono recato in ospedale per un controllo. L'esito della RX è il seguente: Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare, senza alterazioni radiografiche di sospetto carattere fratturativo. Conservata l'altezza somatica dei matameri lombari in esiti di pregresso avallamento della limitante somatica superiore D12 quest'ultima con aspetto sovrapponibile a precedente del 25/05/20017. Iniziali segni di spondilosi senza significative alterazioni di ampiezza degli spazi intersomatici. Minima scogliosi destra-conversa. Non altri reperti radiografici ossei di rilievo.

Vorrei capire con parole più semplici, cosa significa: "Conservata l'altezza somatica dei matameri lombari in esiti di pregresso avallamento della limitante somatica superiore D12 quest'ultima con aspetto sovrapponibile a precedente del 25/05/20017".

Sono passati cinque giorni dall'accaduto è ho ancora una forte lombalgia, faccio fatica a piegarmi, è possibile che si sia formata un ernia del disco?

Sto facendo una cura farmacologica prescritta dall'ospedale: brufen 600 + Expose 100.

Grazie.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. La rx dice semplicemente che la frattura che ha avuto in passata è rimasta invariata e non ci sono nuove fratture. La cura che sta facendo è giusta. Se non migliora può fare le punture. Metta del caldo alla schiena che aiuta a rilassare i muscoli.
(La lombalgia può durare qualche settimana).
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ibrahim buongiorno e grazie per avermi risposto. un ernia è da escluderla secondo Lei visto il dolore che permane?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'ernia verq di solito da altri sintomi come alterazione della sensibilità e motilità. Per cui direi che è una sola contrattura muscolare da trattare con i farmaci. Se il dolore rimane uguale per più di 1 mese faccia una risonanza magnetica. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Ibrahim. Buona serata
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego! Altrettanto.