Dolore schiena e gambe

Buona sera. Volevo un parere r sldei consigli per risolvere una situazione svhe mi reca disturbo ormai da parecchi mesi. Soffro di costante dolore a schiena sia a livello lombare che dorsale e il dolore si irradia alle gambe. Soprattutto alle cosce e alle anche. È un dolore continuo che non si placa ma anzi quasi peggiora quando mi sdraio. L'unico accertamento che ho fatto è una RM ma ormai un po' datata (gennaio 2015). Riporto l'esito e chiedo se già da questa antica prima valutazione si può valutare se i dolori odierni possono essere collegati a una degenerazione di quello che già si evinceva allora.

ESAME ESEuguito con Sequenze FSE T2 FS e TSE T1 sul piano sagittale. E stato valutato il segmento di rachide da D10 al coggige non essendo in possesso di precedenti analoghi per confronto. Conservata la fisiclogica lordosi cervicale così come l'allineamento metamerico. In corrispondenza dello spazio iNtersomatico L4 L5 il disco si presenta ipointenso in T2 per fenomeni disidratativi protundendo in modo armonico con impronta sul sacco durale e su entrambe le radici spinali L4 corrispondenti a sede intraforaminale. A tale livello concomita minima reazione osteoconditrica a livello dello spigolo posterosuperiore del soma di L5 e ipertrofia dei massicci articolari. Non ulteriore patologia discale. Regolare spessore e segnale del midollo spinale nel tratto in esame che termina in L1. Canale vertebrale di regolare ampiezza. Collateralmentw si segnala presenza di voluminosa formazione cistica a destra lateralmente l'utero di possibile pertinenza annessiale. Se non già nota si consiglia valutazione specialistica.

Chiedo come devo agire. Occorre fare una nuova RM? Da questa si evincono problematiche che possono giustificare i dolori che avverto? Soprattutto alle gambe? Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Si i suoi sintomi sarebbero dovuti all'ernia in L4-L5 che comprime il nervo L4 per questo ga problema alle cosce. Comunque sarebbe meglio ripetere la risonanza per vedere se c'è un peggioramento. Il trattamento iniziale è conservativo: farmaci antiinfiammatori e miorilassanti per bocca o intramuscolo per il dolore, cure fisiche come laser e Tecar e o agopuntura. Quando il dolore lo permette deve fare la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli addominali e spinali. Se persiste il dolore può fare ozonoterapia o infiltrazione epidurale di cortisone. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera grazie per la sua risposta. Ho provveduto a richiedere nuova RMN LOMBOSACRALE. Come ho già comunicato anche al suo collega che mi ha risposto comunicherò l'esito della nuova risonanza. Vi ringrazio per la vostra attenzione e per i consigli che fornite. Buona serata e grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera. Domani eseguiro RMN. Volevo chiedere se un impianto dentale in titanio è una controindicazione per eseguire l'esame. Grazie
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il titanio è compatibile con la risonanza.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto ancora di consigliare al collega di non dare indicazioni terapeutiche a distanza, sia perché non è deontologicamente corretto sia perché è vietato dalla Legge e può esporlo a conseguenze medico legali serie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore . ho potuto leggere il referto della mia RMN online ma non ho in mano le immagini. Le vorrei riportare l'esito per avere un suo gentile parere.

L'indagine non ha evidenziato focalita ossee a carattere patologico attuale dei segmenti metamerici. Conservato allineamento dei metameri. Regolare ampiezza e segnale dei dischi se si eccettua aspetto modicamente ridotto e degenerato del disco L4 L5. A tale livello si documenta protrusione a largo raggio che dal versante mediano si porta fin in sede foraminale sinistra determinando impronta sull'astuccio durale della cauda e discreto impegno del forame di coniugazione di tale lato. Non ulteriori eventi protusive di significative nel restante ambito lombare. Canale spinale modicamente ridotto nei diametri laterali per ipertrofia su base artrosica dei massicci articolari e dei legamenti gialli.

Questo è quanto. Ritiene peggiorata la mia situazione? E può essa determinare i dolori costanti che avverto alle gambe? Cosa mi consiglia di fare? Grazie per la sua risposta e buon inizio anno nuovo.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La risonanza nuova sostanzialmente è rimasta invariata e conferma la protrusione discale a livello di L4-L5 che causerebbe il dolore che lamenta. Le consiglio di fare l'ozonoterapia e se non danno beneficio di consultare un neurochirurgo per un eventuale intervento chirurgico. Saluti